Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Oltre ogni limite.
Percorsi didattici per insegnanti
spericolati
GRUPPO ZEROALLAZERO
ANDRIANI M.F., DALLANOCE S., FALCADE R., FOGLIA S.,
GREGORI S.,
GRUGNETTI L., MAFFINI
A., MARCHINI C., RIZZA A., VANNUCCI V.
2005, 376 pagine, formato 17x24 cm, 25.00
ISBN 88-371-1490-7
|
In questo libro viene proposto un viaggio
lungo e spericolato, per la costruzione e lacquisizione da parte degli allievi del
concetto di limite. Lipotesi da cui si parte � quella secondo la quale concetti
complessi come quello di limite non possano essere veramente compresi se non alla fine di
un lungo lavoro didattico, che deve fondarsi sia sulle basi epistemologiche del concetto,
che diventano poi le basi di una vera cultura, ma soprattutto sulle intuizioni pi�
spontanee e immediate degli allievi, indispensabili per formarsi un quadro coerente e
solido di immagini mentali. � dunque necessario proporre attivit� di esplicitazione e di
orientamento delle idee intuitive perch� queste ultime possano evolvere gradualmente. La
formazione dei concetti potr� cos� seguire il passaggio naturale dal concreto
allastratto. La formalizzazione non sar� pi� vissuta come unimposizione, ma
apparir� come una fondamentale esigenza per capire e comunicare. Il libro si presenta
cos� con una doppia veste: favorire una riflessione sui nodi soggiacenti il concetto di
limite (e che spesso ne motivano la riconosciuta difficolt� dapprendimento) e
proporre attivit� e strategie per favorire negli allievi la familiarizzazione con gli
aspetti implicitamente o esplicitamente coinvolti.
Indice: Analisi epistemologica e storica del concetto di limite e
dei suoi "travestimenti". Analisi di alcuni aspetti prettamente matematici:
nozioni matematiche esplicite ed implicite connesse al concetto di limite. Aspetti legati
alla trasposizione didattica: le creazioni didattiche del sapere da insegnare. Il limite a
scuola: uno sguardo in Italia e all'estero. L'importanza di attivit� diagnostiche: un
resoconto critico. Possibili piste di lavoro con proposte didattiche per i diversi livelli
scolari. Bibliografia.
Gruppo Zeroallazero: Universit� di Parma.
|
|