Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Oltreognilimite.jpg (6149 byte)


Oltre ogni limite.
Percorsi didattici per insegnanti spericolati

GRUPPO ZEROALLAZERO
ANDRIANI M.F., DALLANOCE S., FALCADE R., FOGLIA S., GREGORI S.,
GRUGNETTI L., MAFFINI A., MARCHINI C., RIZZA A., VANNUCCI V.

2005, 376 pagine, formato 17x24 cm, € 25.00
ISBN 88-371-1490-7

In questo libro viene proposto un viaggio lungo e spericolato, per la costruzione e l’acquisizione da parte degli allievi del concetto di limite. L’ipotesi da cui si parte � quella secondo la quale concetti complessi come quello di limite non possano essere veramente compresi se non alla fine di un lungo lavoro didattico, che deve fondarsi sia sulle basi epistemologiche del concetto, che diventano poi le basi di una vera cultura, ma soprattutto sulle intuizioni pi� spontanee e immediate degli allievi, indispensabili per formarsi un quadro coerente e solido di immagini mentali. � dunque necessario proporre attivit� di esplicitazione e di orientamento delle idee intuitive perch� queste ultime possano evolvere gradualmente. La formazione dei concetti potr� cos� seguire il passaggio naturale dal concreto all’astratto. La formalizzazione non sar� pi� vissuta come un’imposizione, ma apparir� come una fondamentale esigenza per capire e comunicare. Il libro si presenta cos� con una doppia veste: favorire una riflessione sui nodi soggiacenti il concetto di limite (e che spesso ne motivano la riconosciuta difficolt� d’apprendimento) e proporre attivit� e strategie per favorire negli allievi la familiarizzazione con gli aspetti implicitamente o esplicitamente coinvolti.
Indice: Analisi epistemologica e storica del concetto di limite e dei suoi "travestimenti". Analisi di alcuni aspetti prettamente matematici: nozioni matematiche esplicite ed implicite connesse al concetto di limite. Aspetti legati alla trasposizione didattica: le creazioni didattiche del sapere da insegnare. Il limite a scuola: uno sguardo in Italia e all'estero. L'importanza di attivit� diagnostiche: un resoconto critico. Possibili piste di lavoro con proposte didattiche per i diversi livelli scolari. Bibliografia.
Gruppo Zeroallazero: Universit� di Parma.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".