Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
approdo1878.jpg (6015 byte)


La finestra del sindaco
Progetto APPRODO - Approssimazione e dintorni: suggerimenti didattici per la matematica

ANDRIANI M.F., FOGLIA S., GREGORI S., GRUGNETTI L., MARCHINI C., RIZZA A. (GRUPPO ZEROALLAZERO)

2013, 152 pagine, formato 17x24 cm., esaurito
ISBN 88-371-1878-3

Questo libro (per la scuola secondaria di secondo grado) conclude la "trilogia" del Progetto Approdo"; i precedenti volumi sono Il sogno di Cirillo e la sfida della tartaruga e Alla ricerca del segmento perduto (entrambi dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado). Il materiale presente in questo volume è articolato nel seguente modo: nel primo capitolo vengono esposte le attività che sono state sperimentate in classe, accompagnate da analisi a priori e commenti che ne chiariscano gli obiettivi. Nel secondo capitolo si riporta il resoconto di esperienze svolte in classe (dalla III alla V di scuola secondaria di secondo grado) e discussioni del gruppo Zeroallazero. In questo capitolo vengono riprodotte fedelmente le voci degli alunni e degli insegnanti, nell'ambito delle discussioni sorte nelle classi in cui sono stati presentati i problemi; viene poi completato il testo con il frutto delle analisi che si sono svolte all'interno del gruppo Zeroallazero, al quale partecipano, tra gli altri, gli insegnanti che hanno effettivamente svolto le attività qui riportate. Nel terzo capitolo si presentano i problemi supplementari utilizzabili per consolidare i concetti introdotti attraverso le attività proposte nel primo capitolo. In particolare sono illustrati alcuni suggerimenti su come trasformare problemi ordinari in problemi parametrici, essendo questi ultimi cruciali nel conseguimento non solo di opportune competenze operative, ma anche di una apertura mentale che si rivela necessaria quando opera in contesti più ampi. Infine il quarto capitolo è dedicato ad un supporto teorico relativo ad alcuni concetti matematici che vengono presentati con livelli graduali di approfondimento e di complessità. Le esemplificazioni che accompagnano tali aspetti teorici sono strettamente connesse con le attività presentate.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".