Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
La finestra del sindaco
Progetto APPRODO - Approssimazione e
dintorni: suggerimenti didattici per la matematica
ANDRIANI M.F., FOGLIA S., GREGORI S., GRUGNETTI
L.,
MARCHINI C., RIZZA A. (GRUPPO ZEROALLAZERO)
2013, 152 pagine, formato 17x24 cm.,
esaurito
ISBN 88-371-1878-3
|
Questo libro (per la scuola secondaria di secondo grado)
conclude la "trilogia" del Progetto Approdo"; i precedenti volumi sono Il sogno di Cirillo e la sfida
della tartaruga e Alla ricerca del segmento
perduto (entrambi dalla scuola primaria alla
scuola secondaria di secondo grado). Il materiale presente in questo volume è articolato
nel seguente modo: nel primo capitolo vengono esposte le attività che sono state
sperimentate in classe, accompagnate da analisi a priori e commenti che ne chiariscano gli
obiettivi. Nel secondo capitolo si riporta il resoconto di esperienze svolte in classe
(dalla III alla V di scuola secondaria di secondo grado) e discussioni del gruppo
Zeroallazero. In questo capitolo vengono riprodotte fedelmente le voci degli alunni e
degli insegnanti, nell'ambito delle discussioni sorte nelle classi in cui sono stati
presentati i problemi; viene poi completato il testo con il frutto delle analisi che si
sono svolte all'interno del gruppo Zeroallazero, al quale partecipano, tra gli altri, gli
insegnanti che hanno effettivamente svolto le attività qui riportate. Nel terzo capitolo
si presentano i problemi supplementari utilizzabili per consolidare i concetti introdotti
attraverso le attività proposte nel primo capitolo. In particolare sono illustrati alcuni
suggerimenti su come trasformare problemi ordinari in problemi parametrici, essendo questi
ultimi cruciali nel conseguimento non solo di opportune competenze operative, ma anche di
una apertura mentale che si rivela necessaria quando opera in contesti più ampi. Infine
il quarto capitolo è dedicato ad un supporto teorico relativo ad alcuni concetti
matematici che vengono presentati con livelli graduali di approfondimento e di
complessità. Le esemplificazioni che accompagnano tali aspetti teorici sono strettamente
connesse con le attività presentate.
|
|