Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Unit� 14 - Scatole &
Biglie. Confronto tra collezioni per promuovere il pensiero
relazionale
Infanzia > Prima
primaria
Giancarlo NAVARRA
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA
2019, 132 pagine, formato 21x29.7 cm,
19,00
ISBN 88-371-2115-0
Collana: "Progetto ARAL"
|
Il progetto ArAl
Il progetto � dedicato al rinnovamento
dellinsegnamento dellarea aritmetico-algebrica nella scuola dellobbligo.
Esso si colloca allinterno della cornice teorica denominata early algebra (la
prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi
nellapprendimento dellalgebra nascono in modi spesso insospettabili in
contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili
allo sviluppo del pensiero algebrico. Lipotesi � che sia possibile aggirare tali
difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di
pensiero attuate in una prospettiva algebrica.
In questo fascicolo:
Due amici collezionano biglie che possono tenere sciolte, e
quindi visibili, oppure dentro scatole chiuse. L'attivit� ha due
regole: (1) in ogni situazione i due amici hanno un numero uguale di
biglie; (2) scatole dello stesso colore contengono lo stesso numero di
biglie e, viceversa, scatole di colore diverso contengono numeri
diversi di biglie. I bambini esplorano molte situazioni e, manipolando
prima oggetti concreti, poi intrecciando esperienze concrete e loro
rappresentazioni alla Lim e riflettendo infine su sole
rappresentazioni iconiche, argomentano il modo in cui scoprono quante
biglie sono contenute, in ogni situazione, dentro la scatola (o le
scatole). Esplorano cos� il passaggio dall'aggettivo numerale al
numero, lo zero, gli embrioni del numero sconosciuto e del numero
qualsiasi. Gli alunni di prima primaria vengono guidati alla
rappresentazione di alcune semplici situazioni in linguaggio
matematico.
L'Autore
G. Navarra ha insegnato scienze MCFN nella
scuola secondaria di 1� grado e, come docente a contratto, nelle SSIS,
TFA, PAS delluniversit� di Modena e Reggio Emilia. Cura con N.A. Malara gli
aspetti scientifici del progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa
nazionale e le
sperimentazioni. Svolge attivit� di ricerca e di formazione insegnanti.
|
|