Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume


Unit� 14 - Scatole & Biglie. Confronto tra collezioni per promuovere il pensiero relazionale
Infanzia > Prima primaria

Giancarlo NAVARRA
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA

2019, 132 pagine, formato 21x29.7 cm, € 19,00
ISBN 88-371-2115-0

Collana: "Progetto ARAL"

Il progetto ArAl
Il progetto � dedicato al rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo. Esso si colloca all’interno della cornice teorica denominata early algebra (‘la prima algebra’) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell’apprendimento dell’algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L’ipotesi � che sia possibile aggirare tali difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica.
In questo fascicolo: Due amici collezionano biglie che possono tenere sciolte, e quindi visibili, oppure dentro scatole chiuse. L'attivit� ha due regole: (1) in ogni situazione i due amici hanno un numero uguale di biglie; (2) scatole dello stesso colore contengono lo stesso numero di biglie e, viceversa, scatole di colore diverso contengono numeri diversi di biglie. I bambini esplorano molte situazioni e, manipolando prima oggetti concreti, poi intrecciando esperienze concrete e loro rappresentazioni alla Lim e riflettendo infine su sole rappresentazioni iconiche, argomentano il modo in cui scoprono quante biglie sono contenute, in ogni situazione, dentro la scatola (o le scatole). Esplorano cos� il passaggio dall'aggettivo numerale al numero, lo zero, gli embrioni del numero sconosciuto e del numero qualsiasi. Gli alunni di prima primaria vengono guidati alla rappresentazione di alcune semplici situazioni in linguaggio matematico.
L'Autore
G. Navarra ha insegnato scienze MCFN nella scuola secondaria di 1� grado e, come docente a contratto, nelle SSIS, TFA, PAS dell’universit� di Modena e Reggio Emilia. Cura con N.A. Malara gli aspetti scientifici del progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa nazionale e le sperimentazioni. Svolge attivit� di ricerca e di formazione insegnanti.