Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Unit� 2 - Rappresentazioni del numero: le
mascherine e il domino.
2� elementare > 3� elementare
Giancarlo NAVARRA, Antonella GIACOMIN
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA
2003, 64 pagine, formato 21x29.7 cm, 6.00
ISBN 88-371-1442-7
Collana: "Progetto ARAL"
|
Il progetto ARAL � dedicato al
rinnovamento dellinsegnamento dellarea aritmetico-algebrica nella scuola
dellobbligo. Esso si colloca allinterno della cornice teorica denominata early
algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi
nellapprendimento dellalgebra nascono in modi spesso insospettabili in
contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili
allo sviluppo del pensiero algebrico. Lipotesi � che sia possibile aggirare tali
difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme del
pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo � accompagnato
dallindicazione delle classi per le quali � stata concepita la relativa Unit� (I:
scuola dellinfanzia; E: scuola elementare; M: scuola media).
Questo fascicolo propone, attraverso un gioco originale, il gioco delle
mascherine e una variante del gioco del domino, delle situazioni che portano gli allievi a
riconoscere rappresentazioni diverse di uno stesso numero e ad esprimere la loro
uguaglianza ed inoltre, grazie ad opportuni mediatori didattici, ad incontrare incognite e
a determinarle.
G. Navarra � insegnante presso l'Istituto Comprensivo "G.
Rodari" di S. Giustina (Belluno). Dal 1986 afferisce al GREM nel cui ambito ha
prodotto numerose pubblicazioni su varie tematiche (logica, geometria delle
trasformazioni, matematica, arte e musica, uso della storia nella didattica della
matematica). dal 1998 cura con N.A. Malara il Progetto ArAl di cui coordina la struttura
organizzativa e le sperimentazioni.
A. Giacomin � insegnante presso il Liceo Pedagogico "G.
Renier" di Belluno e collabora dal 1998 al Progetto ArAl.
N.A. Malara � docente di Didattica della
Matematica presso l'Universit� degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in
seno a progetti internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione
metodologico-curricolare in matematica e attivit� di formazione insegnanti. E' direttore
del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari
livelli scolari in veste di ricercatori.
|
|