Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Artigue.jpg (10784 byte)


L'evoluzione delle problematiche nella didattica dell'analisi

Mich�le ARTIGUE

2000, f.to 11.5x16.5 cm, pp. 48, € 6.00
ISBN 88-371-1225-4

Collana: "Bologna-Quer�taro"

L’Autrice traccia un convincente panorama della ricerca in Didattica della Matematica sul tema del Calcolo ripercorrendo l’evoluzione delle problematiche specifiche emerse nei lavori pi� rappresentativi di questo �mbito di ricerca e connettendole ai contributi generali della riflessione didattica. Il testo � costituito da quattro parti: nelle prime due si affrontano problematiche di natura epistemologica e cognitiva, nella terza parte si adotta un approccio pi� sistemico in grado di tenere conto della complessit� del funzionamento dei fenomeni didattici nei quali si situano i processi di insegnamento e apprendimento dell’analisi. Nell’ultima parte, infine, si presentano i pi� recenti orientamenti della ricerca in questo campo. Mich�le Artigue � direttrice dell’IREM Paris 7, vicepresidente dell’ICME e per otto anni docente all’IUFM di Reims. I suoi lavori nel campo della ricerca didattica, dapprima rivolti al livello elementare e successivamente universitario e della scuola secondaria, sono oggi principalmente orientati allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento dell’analisi e all’integrazione delle tecnologie informatiche nell’insegnamento.
M. Artigue: � direttrice dell'IREM Paris 7, vicepresidente dell'ICME, e per otto anni docente all'IUFM di Reims. I suoi lavori nel campo della ricerca didattica, dapprima rivolti al livello elementare e successivamente universitario e della scuola secondaria, sono oggi principalmente orientati allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento dell'analisi e all'integrazione delle tecnologie informatiche nell'insegnamento.