Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Barletta.jpg (9476 byte)

 

Applicazioni della fisica termica.
Argomenti complementari di fluidodinamica e termocinetica

Antonio BARLETTA

2002, 84 pagine, formato 17x24 cm., € 9.00
ISBN 88-371-1294-7

 

Scopo del presente volume è quello di presentare alcuni argomenti che in taluni casi non trovano posto nei trattati tradizionali della Fisica Tecnica o che, seppure discussi nei manuali di Fisica Tecnica, possono essere presentati secondo nuovi schemi. La presentazione degli argomenti trattati in questi libro è articolata in cinque capitoli, ciascuno dei quali può essere letto indipendentemente dagli altri. Il primo capitolo riguarda la propagazione delle onde meccaniche in un fluido. Il secondo capitolo affronta l'analisi termodinamica degli effetti termoelettrici. Il terzo capitolo presenta la trattazione di un problema di conduzione termica non stazionaria in un solido semi-infinito. Il quarto capitolo analizza la convezione mista e naturale in un canale piano verticale, fornendo uno dei pochissimi esempi in cui questi regimi convettivi possono essere trattati matematicamente con una soluzione analitica peraltro molto semplice. Infine il quinto capitolo riguarda la deduzione delle equazioni di bilancio locale per un fluido basata sul teorema del trasporto di Reynolds. Questo procedimento deduttivo ha il vantaggio rispetto ad altri di fornire un quadro unitario e rigoroso per la deduzione delle equazioni del moto di un fluido.
Antonio Barletta è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale dell'Università di Bologna.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]    


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".