Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
Uso del PC, della LIM, delle TIC
e del software didattico dinamico
Alberto BATTAINI, Lorella CAMPOLUCCI, Guido GOTTARDI,
Silvia SBARAGLI, Sergio VASTARELLA
(Progetto "Matematica
nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n.13)
2011, 160 pagine, formato 17x24 cm., 16.00
ISBN 88-371-1852-X
|
Questo volume è dedicato a fornire alcuni
esempi di attività in cui si fa ricorso al supporto di tecnologie didattiche, che hanno
una grande influenza nell'interesse e nello sviluppo cognitivo dei bambini. L'uso delle
tecnologie viene inteso come mezzo e non come fine; non viene trattato quindi
l'apprendimento di abilità strumentali per usare tecnologie, ma quello di concetti
matematici anche attraverso tecnologie, dando per acquisita una minima alfabetizzazione
informatica che la grande maggioranza dei bambini possiede già. Grazie anche alle
tecnologie didattiche, si vuole stimolare il naturale interesse dei bambini; proponendo
attività e problemi legati alla loro esperienza, si vuole condurre gli alunni ad
apprezzare l'importanza di un risultato anche grazie agli strumenti tecnologici, creando
le condizioni giuste perché gli alunni possano usare le competenze acquisite per
rispondere a nuove domande e per risolvere nuovi problemi.
Alberto Battaini è docente di
scuola primaria in Ticino (Svizzera); coordinatore del gruppo Cabri Elem Ticino.
Lorella Campolucci insegna nella
scuola primaria "A.Api" di Ostra Vetere (AN); coordina il gruppo
"Matematica in rete" di Corinaldo (AN); tiene corsi di formazione sulla
didattica della matematica. E' autrice di libri ed articoli.
Guido Gottardi è collaboratore
per l'informatica nella scuola primaria presso il Dipartimento Educazione e Cultura del
Canton Ticino ed ex docente di scuola primaria.
Silvia Sbaragli è docente
ricercatore presso il Dipartimento della Formazione e dell'apprendimento di Locarno
(Svizzera) e a contratto presso le facoltà di Scienze della Formazione dell'Università
di Bolzano (Bressanone) e di Scienze MM.FF.NN.
Sergio Vastarella insegna nella
scuola primaria di Faver-IC di Cembra (TN); coordina un progetto biennale di ricerca in
rete (2010-12); collabora in corsi di formazione sull'uso delle ICT nella didattica.
|
|