Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Bianchi1_nuovo.jpg (7440 byte)


Sistemi energetici e macchine a fluido
Vol.1

NEGRI DI MONTENEGRO Giorgio, BIANCHI Michele, PERETTO Antonio

2009, 624 pagine, formato 17x24 cm, € 56.00
ISBN 88-371-1761-2

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, vuole fornire ai futuri ingegneri quelle nozioni di base che devono far parte del bagaglio culturale di chi � destinato, e ne avr� la responsabilit�, ad intervenire nelle scelte energetiche che sono alla base dello sviluppo futuro del mondo e del nostro Paese. A questo scopo viene qui sviluppata l'analisi dei sistemi energetici pi� diffusi e consolidati, come le turbine a gas ed i gruppi a vapore, insieme a quelli pi� innovativi come i gruppi combinati gas/vapore. Questo testo, inoltre, � propedeutico alla comprensione dei volumi 2 e 3 di questa collana, nei quali viene completato lo studio del panorama energetico oggi osservabili.
Indice: Parte I: I sistemi energetici e le macchine per lo scambio termico (Conoscenze di base. Scambiatori di calore. Turbine a gas. Gruppi a vapore. Gruppi combinati gas-vapore. Gruppi cogenerativi. Gruppi frigoriferi. Generatori di vapore. Il condensatore). Parte II: Le macchine motrici e operatrici (Lo stadio di una turbomacchina. Turbomacchine a vapore. Turbomacchine a gas. Pompe centrifughe. Compressori volumetrici. Pompe volumetriche. Motori endotermici alternativi).
Giorgio Negri di Montenegro � Professore Emerito nell’Universit� di Bologna. Ha avviato, presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Bologna, il gruppo di ricerca sui Sistemi Energetici, che si occupa prevalentemente della conversione dell’energia da termica a meccanica. � autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale.
Michele Bianchi � Professore Associato di �Macchine� e di �Impiego industriale dell’energia e cogenerazione� presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Bologna. Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale, si occupa in particolare di tecnologie innovative per la cogenerazione.
Antonio Peretto � Professore Ordinario di �Sistemi Energetici� e di �Macchine� presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Bologna. La sua attivit� scientifica � rivolta allo studio dei gruppi combinati gas-vapore, delle turbine e gas, anche a ciclo complesso, e dei gruppi cogenerativi. � autore di numerose pubblicazioni presentate in sedi nazionali ed internazionali.