Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Brousseau.jpg (10670 byte)


Elementi per una ingegneria didattica

Guy BROUSSEAU

2000, f.to 11.5x16.5 cm, pp. 32, € 6.00
ISBN 88-371-1224-6

Collana: "Bologna-Quer�taro"

Il volume intende presentare l’Ingegneria Didattica attraverso l’evocazione di tre dei suoi aspetti fondamentali: in primo luogo l’ingegneria delle situazioni a-didattiche (isolate): problemi, lezioni e situazioni fondamentali, ecc; poi l’ingegneria del contratto didattico, dei processi lunghi e della trasposizione (cio� quella dei sistemi didattici generali); infine l’ingegneria dei grandi sistemi didattici reali, che confina con l’epistemologia. Guy Brousseau � nato a Taza, in Marocco, il 4 febbraio 1033. Ha iniziato la sua carriera di insegnante elementare nel 1953 in un piccolo villaggio del Lot-et-Garonne insegnando in una pluriclasse a 33 bambini dai 5 ai 14 anni. Appassionato di matematica, inizia da subito le sue ricerche sperimentali finalizzate a capire come i piccoli acquisiscano le conoscenze matematiche. Nel giugno del 1963 si iscrive in matematica, nel 1970 fonda a Brodeaux l’IREM e nel ’72 la Scuola "J. Michelet" per l’osservazione dell’insegnamento della matematica. Nel 1986 consegue la Th�se d’Etat. Dal 1990 � professore all’IUFM d’Aquitine e Direttore del Laboratorio di Didactique des Sciences et de Technique dell’Universit� di Bordeaux. Attualmente professore emerito dell’Universit� di Bordeaux I, ha intrapreso ricerche nel settore della Didattica della Matematica fin dagli Anni ’50. A lui si devono l’origine della "Teoria delle Situazioni" e alcuni principali risultati elaborati dalla comunit� francofona dei ricercatori in Didattica della Matematica.
G. Brousseau: � nato a Taza in Marocco nel 1933 ha iniziato la sua carriera come insegnante elementare nel 1953 insegnando in una pluriclasse a 33 bambini dai 5 ai 14 anni. Appassionato di Matematica, da subito si cimenta in ricerche sperimentali finalizzate a capire come i piccoli acquisiscono le conoscenze matematiche. Nel giugno del '63 si iscrive in Matematica, nel '70 fonda a Bordeaux l'IREM e nel '72 la scuola "J. Michelet" per l'osservazione dell'insegnamento della Matematica. Fino al 1986 alterna la sua professione con quella di ricercatore e studente. Sempre nel 1986 consegue la These d'Etat, dal 1990 � professore all'IUFM d'Aquitine e Direttore del Laboratorio di Didactique des Science et de Technique dell'Universit� di Bordeaux I. Attualmente � professore emerito dell'Universit� di Bordeaux I. A lui si devono l'origine della "Teoria delle Situazioni" e alcuni dei principali risultati elaborati nella comunit� francofona dei ricercatori in Didattica della Matematica.