Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Elementi per una ingegneria didattica
Guy BROUSSEAU
2000, f.to 11.5x16.5 cm, pp. 32, 6.00
ISBN 88-371-1224-6
Collana: "Bologna-Quer�taro"
|
Il volume intende presentare
lIngegneria Didattica attraverso levocazione di tre dei suoi aspetti
fondamentali: in primo luogo lingegneria delle situazioni a-didattiche (isolate):
problemi, lezioni e situazioni fondamentali, ecc; poi lingegneria del contratto
didattico, dei processi lunghi e della trasposizione (cio� quella dei sistemi didattici
generali); infine lingegneria dei grandi sistemi didattici reali, che confina con
lepistemologia. Guy Brousseau � nato a Taza, in Marocco, il 4 febbraio 1033. Ha
iniziato la sua carriera di insegnante elementare nel 1953 in un piccolo villaggio del
Lot-et-Garonne insegnando in una pluriclasse a 33 bambini dai 5 ai 14 anni. Appassionato
di matematica, inizia da subito le sue ricerche sperimentali finalizzate a capire come i
piccoli acquisiscano le conoscenze matematiche. Nel giugno del 1963 si iscrive in
matematica, nel 1970 fonda a Brodeaux lIREM e nel 72 la Scuola "J.
Michelet" per losservazione dellinsegnamento della matematica. Nel 1986
consegue la Th�se dEtat. Dal 1990 � professore allIUFM dAquitine e
Direttore del Laboratorio di Didactique des Sciences et de Technique dellUniversit�
di Bordeaux. Attualmente professore emerito dellUniversit� di Bordeaux I, ha
intrapreso ricerche nel settore della Didattica della Matematica fin dagli Anni 50.
A lui si devono lorigine della "Teoria delle Situazioni" e alcuni
principali risultati elaborati dalla comunit� francofona dei ricercatori in Didattica
della Matematica.
G. Brousseau: � nato a Taza in Marocco nel 1933 ha iniziato la sua carriera
come insegnante elementare nel 1953 insegnando in una pluriclasse a 33 bambini dai 5 ai 14
anni. Appassionato di Matematica, da subito si cimenta in ricerche sperimentali
finalizzate a capire come i piccoli acquisiscono le conoscenze matematiche. Nel giugno del
'63 si iscrive in Matematica, nel '70 fonda a Bordeaux l'IREM e nel '72 la scuola "J.
Michelet" per l'osservazione dell'insegnamento della Matematica. Fino al 1986 alterna
la sua professione con quella di ricercatore e studente. Sempre nel 1986 consegue la These
d'Etat, dal 1990 � professore all'IUFM d'Aquitine e Direttore del Laboratorio di
Didactique des Science et de Technique dell'Universit� di Bordeaux I. Attualmente �
professore emerito dell'Universit� di Bordeaux I. A lui si devono l'origine della
"Teoria delle Situazioni" e alcuni dei principali risultati elaborati nella
comunit� francofona dei ricercatori in Didattica della Matematica.
|
|