Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Gestire la qualit� dei prodotti e dei servizi
Alessandro BRUN, Cristina DE CAPITANI, Alberto
PORTIOLI STAUDACHER
2005, 228 pagine, formato 17x24 cm., 17.00
ISBN 88-371-1581-4
|
Questo volume presenta un quadro introduttivo, ma
approfondito, delle problematiche e degli ambiti della Gestione della Qualit�, con
riferimento ad aziende operanti nei settori manifatturieri, commerciali e dei servizi, ed
� rivolto sia agli studenti universitari e dei master post laurea, sia a persone
dazienda, con particolare riferimento ai responsabili della qualit� e del
miglioramento dei processi. A questo scopo, allinterno del testo, gli aspetti di
concettualizzazione e inquadramento teorici sono stati affiancati da esempi pratici,
modelli effettivamente implementati in realt� aziendali, esercizi.
Indice: La responsabilit� del produttore. Tracciabilit� di prodotto e di
processo. I sette strumenti. Plan-Do-Check-Act. I costi della qualit� e della non
qualit�. Il sistema qualit� e la normativa. Le norme della serie ISO 9000:2000 e la
certificazione. Customer satisfaction. Le norme e la soddisfazione del cliente. La
qualit� nei rapporti di fornitura. Il controllo accettazione per campionamento. I premi
per la qualit�. Bibliografia.
Gli Autori sono docenti presso il Dipartimento di Ingegneria
Gestionale del Politecnico di Milano.
|
|