Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Canini.jpg (10052 byte)


Controllo del moto per macchine automatiche

Gabriele CANINI, Cesare FANTUZZI

2003, 228 pagine, formato 17x24 cm, € 18.00
ISBN 88-371-1374-9

L’automazione del processo produttivo richiede l'utilizzo di sistemi di movimentazione meccanici automatici in grado di rimpiazzare l’operatore umano nella manipolazione e trattamento del prodotto. L’introduzione della tecnologia del controllo elettronico del moto ha consentito di migliorare la qualità e flessibilità de processo produttivo delle macchine automatiche, ponendo allo stesso tempo nuove problematiche di progetto e realizzazione. Questo libro raccoglie una serie di metodologie e considerazioni pratiche per la soluzione di tali problematiche, maturate dagli autori in anni di studi accademici ed esperienze pratiche condotte nel campo nella robotica industriale e nella progettazione di macchine automatiche. Nell’intenzione degli autori, questo libro è orientato a fornire un insieme organico e sistematico di tecniche e soluzioni per risolvere il problema del controllo per studenti dei corsi di laurea in meccanica ed elettronica orientati alla automazione ed ai professionisti che operano nel settore delle macchine automatiche.
G. Canini collabora con l'Università di Ferrara e C. Fantuzzi è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria della Facoltà di Ingegneria di Modena e Reggio Emilia.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".