Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume


La realtà virtuale per i beni culturali

Vito CAPPELLINI

2009/2, 96 pagine, formato 17x24 cm, € 12.00
ISBN 88-371-1184-3

Queste note vogliono costituire una sintetica riflessione su quella complessa tematica che va sotto il nome di realtà virtuale, applicata ai Beni Culturali. Già nella definizione c'è una specie di contraddizione: realtà ma non vera, cioè virtuale; ma la presentazione virtuale è in effetti reale nel mondo dell'elettronica e dell'informatica. Si intende quindi in genere riferirsi a realtà relativa ai Beni Culturali rappresentata con mezzi elettronici, informatici, tipicamente su schermi di calcolatori o di televisori o grandi schermi da proiezione (come nel cinema). Indice: Le tecnologie dell'informazione, i beni culturali e l'arte. Banche dati e tecniche di compressione. Sistemi multimediali. Qualità. Reti telematiche. Museo virtuale. Protezione della proprietà intellettuale: il copyright. Commercio elettronico. Scenari di applicazione. Conclusioni. Appendice I: Principi di informatica. Appendice II: Proprietà della visione e acquisizione, elaborazione delle immagini.
V. Cappellini: Responsabile del Laboratorio Comunicazioni e Immagini, Dipartimento di Elettronica e Comunicazioni, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".