Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
"... per piacere voglio
'contare'..."
Difficoltà, disturbi di apprendimento e
didattica della matematica
(Quaderni GRIMeD n.1)
CATENI Chiara, FATTORI Cristina, IMPERIALE Roberto,
PIOCHI Brunetto, VIGHI Paola
2013, 16 pagine, 1 CD allegato, formato 17x24 cm.,
esaurito
ISBN 88-371-1881-5
|
Il GRIMeD è un'associazione priva di fini di lucro
impegnata, da quasi un ventennio, nella promozione e nello svolgimento di attività di
ricerca su insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare riguardo ad
allievi con disabilità o con difficoltà di apprendimento variamente intese. Questo primo
Quaderno raccoglie gli interventi (relazioni, comunicazioni e poster) presentati al XVIII
Convegno annuale, svoltosi a Padova nei giorni 23-24 marzo 2013. Indice:
Come usare in classe le prove Invalsi. Scusate il disturbo. Discalculia evolutiva si,
discalculia no; contributo della ricerca. "Tanto quanto" a cavallo tra discreto
e continuo. Gestire gli studenti con DSA in classe: alcuni elementi di un quadro comune.
Il giardino di Pitagora; esposizione di matematica e teatro. Disturbi DSI; un approccio
pedagogico. Espressioni matematiche e DSA: alcuni risultati di una ricerca mirata alla
catalogazione degli errori più frequenti. Tabelle, grafici e ... DSA. Insegnare a
risolvere problemi verbali: parolacce, domande, tabelle. Trasformare l'errore in una
risorsa didattica. Alcune riflessioni sull'approccio psico/pedagogico ai DSA. Dallo
spazio, al piano, allo spazio: dalla casa al suo arredo, dalla casa al villaggio per
giocare. Matematica a modellizzazione; esempi di percorsi ludici laboratoriali nella
scuola secondaria di secondo grado. Difficoltà concettuali relative alla moltiplicazione.
Gestire gli studenti con DSA in classe: uso delle mani e della linea dei numeri nel
progetto PerContare. Aritmetica, classe seconda, scuola primaria. Parole, parole, parole e
... parolacce: fatevi delle domande, datevi delle risposte. Uno slalom tra discalculia e
dislessia. Le potenzialità pedagogiche del software 'Aplusix' come supporto alla
memorizzazione di formule. Disabilità e INVALSI , quali prove per i ragazzi? L'esame di
stato al termine del primo ciclo. Le nuove tecnologie per lo sviluppo di capacità
logico/matematiche in bambini con difficoltà cognitive. La percezione del disturbo
specifico di apprendimento negli adolescenti; l'approccio pedagogico. Gestore gli studenti
con DSA in classe; AlNuSeT come strumento per accedere ai significati algebrici.
Difficoltà in geometria negli studenti non vedenti precoci. Favorire la consapevolezza
della scrittura decimale e posizionale del numero. Studenti discalculici nella secondaria,
come aiutarli? Un'esperienza personale di recupero.
|
|