Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

 Scheda volume
Cominoli.jpg (8575 byte)


La manutenzione si può anche fare

 

Francesco Maria COMINOLI

 

2006, 244 pagine, formato 17x24 cm, ESAURITO
ISBN 88-371-1593-8

Il presente testo affronta i principali problemi operativi insiti nella realizzazione pratica di un progetto di Ingegneria di Manutenzione, proponendo linee guida, raccomandazioni e testimonianze applicative trasferite direttamente dal campo.Indice: Prefazione. Dove fare la manutenzione: l’Equipment Tree. La richiesta/ordine di lavoro: le informazioni tecniche per gestire le attività programmate. La richiesta/ordine di lavoro: le informazioni tecniche relative a fermi e guasti. L’analisi dei guasti con una versione semplificata del metodo FMECA/MAGEC. Il piano di manutenzione programmata. Il monitoraggio della manutenzione: indici o KPI. La misura dell’efficacia di tutto il sistema: l’OEE. Notizie Random su temi ricorrenti. Bibliografia.
Francesco Maria Cominoli, Ingegnere Meccanico, ha iniziato la sua attività in una delle prime applicazioni formalizzate dell’Ingegneria di Manutenzione, nel settore delle fibre chimiche, sviluppando successivamente un’esperienza ad ampio spettro nell’ambito di grandi Aziende chimiche multinazionali. Durante i tre decenni di iscrizione all’A.I.MAN (di cui è attualmente Consigliere Nazionale), ha contribuito e contribuisce attivamente alla promozione della cultura manutentiva attraverso articoli e rubriche sulla Rivista dell’Associazione, «MANUTENZIONE Tecnica e Management» e collaborando a vario titolo all’organizzazione di Congressi ed Eventi Culturali. Pur avendo dedicato quote significative della propria attività a progettazione, installazione e messa in marcia di macchine ed impianti in settori merceologici molto diversificati, l’organizzazione della manutenzione secondo le logiche TPM®/Manutenzione Produttiva ha costituito e costituisce tuttora la parte preponderante della sua attività professionale. L’autore collabora col Politecnico di Milano e con le Facoltà di Ingegneria di Ancona, Bergamo, Bologna e Parma, svolgendo docenze specifiche in Corsi e Master sugli aspetti tecnici ed organizzativi della Manutenzione e dell'Ingegneria di Manutenzione.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]   


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".