Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Geometria
Luigina COTTINO, Claudia GUALANDI, Carla NOBIS, Adriana
PONTI, Mirella RICCI, Silvia SBARAGLI, Laura ZOLA
(Progetto "Matematica
nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 9)
2011, f.to 17x24 cm, pp. 288, 26.00
ISBN 88-371-1842-2
|
La geometria � uno degli argomenti portanti
della matematica, fin dal tempo degli Egizi e dei Sumeri, ma divenne la matematica per
eccellenza nel periodo del grande splendore culturale greco. Anche dal punto di vista
didattico, � considerata conoscenza irrinunciabile. Eppure la scuola tende a trascurarla
per tanti motivi. Questa raccolta ragionata di buone pratiche, esperienze concrete
realizzate in varie regioni d'Italia, vuole aiutare i colleghi a creare situazioni di
apprendimento di successo in geometria.
Luigina Cottino e Laura Zola, fuori ruolo, hanno insegnato nella scuola
primaria dell'Istituto Comprensivo "G.Giusti e C.D'Assisi" di Milano.
Claudia Gualandi insegna nella scuola primaria dell'Istituto Comprensivo
"G.Giusti e C.D'Assisi" di Milano.
Giancarla Nobis e Mirella Ricci, fuori ruolo, hanno insegnato nella
scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "V.Locchi" di Milano.
Adriana Ponti insegna nella scuola primaria ddell'Istituto Comprensivo
"V.Locchi" di Milano.
Silvia Sbaragli � laureata in matematica e specializzata SSIS; PhD in
Mathematics Education; docente a contratto presso lUniversit� di Bologna, di
Bolzano, nonch� docente-ricercatore presso il Dipartimento della Formazione e
dellApprendimento di Locarno, Svizzera; � membro del NRD dellUniversit� di
Bologna ed � condirettrice scientifica del Convegno Nazionale Incontri con la
Matematica che si svolge a Castel San Pietro Terme (Bologna).
|
|