Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Cuguttu.jpg (5451 byte)


I numeri primi

Antonio CUGUTTU

2005/11, f.to 17x24 cm, pp. 92, esaurito
ISBN 88-371-1407-9

S, S: due simboli, ma non soltanto simboli. Essi dominano, dall'alto, tutta l'Opera: non perché non vivano in essa anche altri simboli, ma perché essi furono i primi a brillare in un orizzonte piuttosto buio, e finalmente a svolgere un ruolo inaspettatamente luminoso nell'undicesimo capitolo, nel cui epilogo sfugge all'Autore un vigoroso ma sincero «meraviglioso». Chi legge queste pagine, scoprirà che i numeri primi - se interpellati con le domande giuste - mostrano più luce che buio. Anche solo scorrendo l'indice, il lettore si rende conto del fiorire, passo dopo passo, diversi sentieri più o meno belli, ma sempre belli: numeri che vivono, numeri luminosi e... «numeri ombra».

Indice: Separazione dei numeri primi dai pseudoprimi. Separazione dei numeri primi dai numeri composti. I numeri di Mersenne. Fattorizzazione di un numero N pseudoprimo in base A = 2. Fattorizzazione di un numero N «non» pseudoprimo nella base A in cui si opera. Fattorizzazione di un numero N = 6x±1 composto. Fattorizzazione di un numero N = 6x±1 non pseudoprimo nella base A = R. Fattorizzazione di un numero composto N = 6x±1. Fattorizzazione di N = 6x±1 mediante differenza di due quadrati. Scomposizione di N = 6x±1 mediante applicazione del (mio) test di primalità. «Numero ombra» di N = 6x±1 e nuovo test di primalità. Il test «princeps» di primalità di un numero N della forma N = 6x±1. Luce sul «numero ombra» di N = 6x±1.
Prof. Rev.mo A. Cuguttu è nato a Pattada (SS) in Sardegna il 7 agosto 1920. Dopo aver terminato gli studi del Corso Accademico di Teologia, conseguendo la licenza in Sacra Teologia, viene ordinato Sacerdote il 29 giugno 1943. Ha conseguito la Laurea in Matematica presso l'Università di Cagliari nel 1957. Parallelamente alla sua attività pastorale, ha insegnato Matematica nel Seminario Diocesano di Ozieri e, per conto del Vaticano, materie letterarie nel Seminario Pontificio di Viterbo, e Matematica e Fisica nel Seminario Pontificio di Salerno. Ad Ozieri ha insegnato anche Matematica e Fisica negli Istituti Superiori statali cittadini (Liceo Classico, Istituto Tecnico e Liceo Scientifico). E' Autore di questa monografia, giunta alla undicesima edizione, che contiene formule matematiche originali che costituiscono una traccia delle sue meditazioni.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".