Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
D'Ambrosio.jpg (8094 byte)


Etnomatematica

Ubiratan D'AMBROSIO

2002, f.to 17x24 cm, pp. 200, ESAURITO
ISBN 88-371-1352-8

Collana: "Complementi di Matematica per l’Indirizzo Didattico"

Questo libro intende presentare al lettore italiano l'Etnomatematica, una disciplina che si è inserita nel panorama della ricerca da pochi decenni e che copre un vuoto a metà strada tra la Matematica e l'Antropologia culturale. In realtà si presentano qui due libri distinti dello stesso Autore, l'uno pubblicato nel 1998 e l'altro nel 2001 entrambi in Brasile. Nel primo libro l'Autore propone soprattutto riflessioni a carattere specifico sulla sua disciplina (tutto il mondo riconosce a D'Ambrosio di aver costretto matematici, antropologi, epistemologi ed educatori a ripensare alla matematica da questo singolare ed importante punto di vista che si può definire umano). Nel secondo libro, invece, l'orizzonte si amplia e l'Autore cattura con rigore e discorsi affascinanti altre discipline ed altri obiettivi, rivelando il suo vero proposito di educatore, verso una civiltà di pace e di rispetto per le minoranze della Terra. L'Etnomatematica, ufficialmente entrata tra i temi fissi dei più importanti convegni internazionali di ricerca e di divulgazione in Didattica della Matematica, presenta studi, ricerche, riflessioni su un punto di vista antropologico ed etnografico della matematica (non solo insegnata ed appresa ma soprattutto praticata) che ha profonde influenze sia sulla epistemologia, sia sulla educazione, istituzionale o no.

Ubiratan D’Ambrosio: Prof. Emerito di Matematica della UNICAMP/Univ. Statale a Campinas, Sao Paulo, Brasile, è considerato internazionalmente uno degli iniziatori degli studi matematici applicati alla cultura di un popolo. E’ stato presidente della Società Latinoamericana di Storia delle Scienze e della Tecnologia. E’ presidente della Società Brasiliana di Storia della Matematica. Nel 2001 ha ricevuto la Medaglia Kenneth O. May per eccellenza in Storia della Matematica, data dalla commissione Internazionale di Storia della Matematica, organo dell’IMU (Unione Matematica Internazionale) e della IUHPS (Unione Internazionale di Storia e Filosofia della Scienza)

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".