Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della
didattica della matematica
Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)
2007, 296 pagine, formato 17x24 cm, 25.00
ISBN 88-371-1702-7
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
Indice: B. DAmore, S. Sbaragli
Prefazione. RELAZIONI GENERALI. G. Bolondi Il pensiero
matematico tra intuizione e meccanismi logici. M. Dodman Competenze
linguistico-comunicative nella costruzione del sapere matematico. M.L. Schubauer-Leoni,
F. Leutenegger Un approccio clinico/sperimentale delle pratiche didattiche
ordinarie. G. Vergnaud La concettualizzazione nellattivit� degli
allievi e nella pratica degli insegnanti. RELAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA
DI PRIMO E SECONDO GRADO. F. Arzarello TI-Nspire come ambiente di
apprendimento multimodale. C. Pellegrino I magnifici sette: tangram &
matematica. R. Tortora La modellizzazione nelleducazione matematica e
le scienze della mente. I. Trencansky, F. Spagnolo Attivit�
sperimentale in classe in un progetto di cooperazione europea per futuri insegnanti di
matematica di scuola secondaria superiore. C.E. Vasco Uribe La
cronotop�a o la matematica dello spazio-tempo, prima e dopo la metrica. RELAZIONI PER
LA SCUOLA DELLINFANZIA. B. DAmore I bambini e lo zero. Come
un ostacolo epistemologico si trasforma in ostacolo didattico. I. Foresti
Misuriamo la realt� con gli occhi della matematica. A. Montone, M. Pertichino
La matematica nella scuola dellinfanzia: cose da grandi. M.L.
Schubauer-Leoni, F. Leutenegger, A. Forget, A. Fluckiger La condivisione di un
codice di designazione di oggetti nella scuola dellinfanzia. SEMINARI PER LA
SCUOLA DELLINFANZIA. C. Bortolato Come sviluppare la genialit� di
ognuno con il metodo analogico. S. Caliari, S. Rensi, A. Ulicka Nel Regno di
Matelandia. E. Dal Corso Limportanza della geometria nella scuola
dellinfanzia. I. Foresti Storie per misurare. A. Montanari Lughi
Alice e la logica, la probabilit� e il calcolo combinatorio. D. Razzari
Il Bambino Autore: confrontare il proprio punto di vista con quello degli altri. SEMINARI
PER LA SCUOLA PRIMARIA. M.R. Ardizzone Discutendo si impara la logica. M.
Caldara Piccole e grandi domande: facciamo filosofia nella scuola primaria. M.R.
Gambuli Una palestra per la mente. Esperienza di educazione logica nella scuola
primaria. I. Marazzani Rappresentazioni semiotiche, bambini, matematica:
teoria e prassi. S. Simoncini Microcorsi per classi: ambienti di
apprendimento. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. M.
Dodman Modi di pensare, modi di parlare: significazione e argomentazione nella
matematica. A.M. Facenda, P. Fulgenzi, G. Gabellini, F. Masi, J. Nardi, F. Paternoster,
D. Rivelli Modelli dinamici e Cabri nello studio dei quadrilateri. P.
Guidoni Contare, moltiplicare, dividere: fra spiegare e capire. S.
Merlo, C. Bellinzona Il Bambino Autore: comunicare e cooperare in Internet. SEMINARI
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. V. Bussi, M. Candeago, A. Ferretti
Pensare con le mani: il laboratorio di matematica come momento di esperienza e
riflessione per insegnanti e alunni. M.R. Lagan� La didattica con i robot e
linformatica. C.M. Mazzanti Atteggiamento degli allievi verso la
matematica. Uno strumento di osservazione: il questionario. SEMINARI PER LA SCUOLA
SECONDARIA DI SECONDO GRADO. P. Di Martino, M. Maracci Dai precorsi al
Progetto PORTA: lavori in corso sul problema del raccordo scuola superiore
universit�. N. Garuti, M. Pivetti, E. Quattrini, D. Tettamanzi Matematica:
anima segreta dellarte. N. Nolli Dalla velocit� alla derivata,
dallarea alle primitive: nuove tecnologie al servizio della "costruzione"
del significato degli "oggetti matematici". M. Pertichino, M.L. Laforgia, L.
Faggiano, E. Faggiano, A. Montone Saperi matematici e Cittadinanza attiva. S.
Rossetto Se faccio capisco. Una tecnologia per la matematica per tutti:
proposte per motivare anche allievi distratti allo studio della matematica. F. Spagnolo
Il laboratorio di didattica dellanalisi matematica nei corsi di
Specializzazione per i futuri insegnanti di matematica. L. Tomasi Alla
scoperta delle propriet� dei poliedri con Cabri 3D. SEMINARI DELLA SEZIONE
"DISAGIO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO". L. Dozza Apprendere
cooperando fra pari. S. Locatello, G. Meloni Didattica della matematica ed
allievi con bisogni educativi e didadattici speciali. M. Santi Attivit� +
Partecipazione = Disagio?. R. Zan Miti e pratiche del recupero:
alcune riflessioni. LABORATORI, MOSTRE E TEATRO MATEMATICO. A. Angeli, M. Di
Nunzio Un viaggio lungo, corto ... infinito. G. Baldi, A. Ferrini
Matematica e Arte "La geometria � imponente: unita allarte �
irresistibile" (Euripide). L. Bardone Manipolare virtualmente figure
geometriche con Cabri. C. Bortolato Strumenti per lapprendimento non
concettuale della matematica. A. Carloni, E. Casadei, S. Fattori, L. Giorgi, P. Ricci,
A. Siboni Matematica e dintorni: laboratori interdisciplinari. L. Crivelli,
L. Falconi, F. Gazzoli, G. Kunz, A. Lunghi, N. Olivieri, D. Pancaldi, M. Stefanini, D.
Tamagni Matematica: che storia! E. Dal Corso, R. Fusinato Un
problema, tante soluzioni. A. Donadel, E. Fabbian, M. Masciovecchio
Matematica in galleria. B. Finato, M. Reggiani Attivit� di laboratorio di
matematica con Cabri: il ruolo della lavagna interattiva multimediale. A.M. Facenda, P.
Fulgenzi, G. Gabellini, F. Masi, J. Nardi, F. Paternoster Geometria: una
visione dinamica. Mostra di modelli. Fondazione POST. Perugia Officina della Scienza e
della Tecnologia Dieciallamenonove. S. Franceschilli La
successione di Fibonacci. N. Garuti, M. Pivetti, E. Quattrini, D. Tettamanzi
Matematica: anima segreta dellarte. GEOFIX il pi� completo, istruttivo e
divertente ausilio allinsegnamento della geometria bi e tridimensionale. R.
Giorgi, M. Campana, F. Zangari Il gioco come strumento del pensiero. V.
Graglia, M.G. Bluma Le favole di Esopo e di Fedro e
la misura. O.
Guidi Matematica in equilibrio: la bilancia e "Mister X". S. Iula
La paura per la Matematica: educazione al pensiero matematico. LEGO
MINDSTORMS EDUCATION NXT, la nuova generazione di ROBOT LEGO EDUCATION. S. Merlo, C.
Bellinzona, D. Razzari Il Bambino Autore. S. Simoncini Attivit�
di laboratorio. SP "A. Venturi", IC Bazzano-Monteveglio Il
telegiornale matematico.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna
Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa
continuit�, a Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della
Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni
si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo
campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come
relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
Silvia Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per
l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di
matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della
Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori
didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.
|
|