Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Damore_incontri_2007.jpg (6539 byte)


Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica

Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)

2007, 296 pagine, formato 17x24 cm, € 25.00
ISBN 88-371-1702-7

Collana: "Incontri con la Matematica"

Indice: B. D’Amore, S. Sbaragli • Prefazione. RELAZIONI GENERALI. G. Bolondi • Il pensiero matematico tra intuizione e meccanismi logici. M. Dodman • Competenze linguistico-comunicative nella costruzione del sapere matematico. M.L. Schubauer-Leoni, F. Leutenegger • Un approccio clinico/sperimentale delle pratiche didattiche ordinarie. G. Vergnaud • La concettualizzazione nell’attivit� degli allievi e nella pratica degli insegnanti. RELAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. F. Arzarello • TI-Nspire come ambiente di apprendimento multimodale. C. Pellegrino • I magnifici sette: tangram & matematica. R. Tortora • La modellizzazione nell’educazione matematica e le scienze della mente. I. Trencansky, F. Spagnolo • Attivit� sperimentale in classe in un progetto di cooperazione europea per futuri insegnanti di matematica di scuola secondaria superiore. C.E. Vasco Uribe • La cronotop�a o la matematica dello spazio-tempo, prima e dopo la metrica. RELAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. B. D’Amore • I bambini e lo zero. Come un ostacolo epistemologico si trasforma in ostacolo didattico. I. Foresti • Misuriamo la realt� con gli occhi della matematica. A. Montone, M. Pertichino • La matematica nella scuola dell’infanzia: cose da grandi. M.L. Schubauer-Leoni, F. Leutenegger, A. Forget, A. Fluckiger • La condivisione di un codice di designazione di oggetti nella scuola dell’infanzia. SEMINARI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. C. Bortolato • Come sviluppare la genialit� di ognuno con il metodo analogico. S. Caliari, S. Rensi, A. Ulicka • Nel Regno di Matelandia. E. Dal Corso • L’importanza della geometria nella scuola dell’infanzia. I. Foresti • Storie per misurare. A. Montanari Lughi • Alice e la logica, la probabilit� e il calcolo combinatorio. D. Razzari • Il Bambino Autore: confrontare il proprio punto di vista con quello degli altri. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA. M.R. Ardizzone • Discutendo si impara la logica. M. Caldara • Piccole e grandi domande: facciamo filosofia nella scuola primaria. M.R. Gambuli • Una palestra per la mente. Esperienza di educazione logica nella scuola primaria. I. Marazzani • Rappresentazioni semiotiche, bambini, matematica: teoria e prassi. S. Simoncini • Microcorsi per classi: ambienti di apprendimento. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. M. Dodman • Modi di pensare, modi di parlare: significazione e argomentazione nella matematica. A.M. Facenda, P. Fulgenzi, G. Gabellini, F. Masi, J. Nardi, F. Paternoster, D. Rivelli • Modelli dinamici e Cabri nello studio dei quadrilateri. P. Guidoni • Contare, moltiplicare, dividere: fra spiegare e capire. S. Merlo, C. Bellinzona • Il Bambino Autore: comunicare e cooperare in Internet. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. V. Bussi, M. Candeago, A. Ferretti • Pensare con le mani: il laboratorio di matematica come momento di esperienza e riflessione per insegnanti e alunni. M.R. Lagan� • La didattica con i robot e l’informatica. C.M. Mazzanti • Atteggiamento degli allievi verso la matematica. Uno strumento di osservazione: il questionario. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. P. Di Martino, M. Maracci • Dai precorsi al Progetto PORTA: lavori in corso sul problema del raccordo scuola superiore – universit�. N. Garuti, M. Pivetti, E. Quattrini, D. Tettamanzi • Matematica: anima segreta dell’arte. N. Nolli • Dalla velocit� alla derivata, dall’area alle primitive: nuove tecnologie al servizio della "costruzione" del significato degli "oggetti matematici". M. Pertichino, M.L. Laforgia, L. Faggiano, E. Faggiano, A. Montone • Saperi matematici e Cittadinanza attiva. S. Rossetto • Se faccio capisco. Una tecnologia per la matematica per tutti: proposte per motivare anche allievi distratti allo studio della matematica. F. Spagnolo • Il laboratorio di didattica dell’analisi matematica nei corsi di Specializzazione per i futuri insegnanti di matematica. L. Tomasi • Alla scoperta delle propriet� dei poliedri con Cabri 3D. SEMINARI DELLA SEZIONE "DISAGIO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO". L. DozzaApprendere cooperando fra pari. S. Locatello, G. Meloni • Didattica della matematica ed allievi con bisogni educativi e didadattici speciali. M. Santi • Attivit� + Partecipazione = – Disagio?. R. Zan • Miti e pratiche del recupero: alcune riflessioni. LABORATORI, MOSTRE E TEATRO MATEMATICO. A. Angeli, M. Di Nunzio • Un viaggio lungo, corto ... infinito. G. Baldi, A. Ferrini • Matematica e Arte "La geometria � imponente: unita all’arte � irresistibile" (Euripide). L. Bardone • Manipolare virtualmente figure geometriche con Cabri. C. Bortolato • Strumenti per l’apprendimento non concettuale della matematica. A. Carloni, E. Casadei, S. Fattori, L. Giorgi, P. Ricci, A. Siboni • Matematica e dintorni: laboratori interdisciplinari. L. Crivelli, L. Falconi, F. Gazzoli, G. Kunz, A. Lunghi, N. Olivieri, D. Pancaldi, M. Stefanini, D. Tamagni • Matematica: che storia! E. Dal Corso, R. Fusinato • Un problema, tante soluzioni. A. Donadel, E. Fabbian, M. Masciovecchio • Matematica in galleria. B. Finato, M. Reggiani • Attivit� di laboratorio di matematica con Cabri: il ruolo della lavagna interattiva multimediale. A.M. Facenda, P. Fulgenzi, G. Gabellini, F. Masi, J. Nardi, F. Paternoster • Geometria: una visione dinamica. Mostra di modelli. Fondazione POST. Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia • Dieciallamenonove. S. Franceschilli • La successione di Fibonacci. N. Garuti, M. Pivetti, E. Quattrini, D. Tettamanzi • Matematica: anima segreta dell’arte. GEOFIX – il pi� completo, istruttivo e divertente ausilio all’insegnamento della geometria bi e tridimensionale. R. Giorgi, M. Campana, F. Zangari • Il gioco come strumento del pensiero. V. Graglia, M.G. Bluma • Le favole di Esopo e di Fedro e… la misura. O. Guidi • Matematica in equilibrio: la bilancia e "Mister X". S. Iula • La paura per la Matematica: educazione al pensiero matematico. LEGO MINDSTORMS EDUCATION NXT, la nuova generazione di ROBOT LEGO EDUCATION. S. Merlo, C. Bellinzona, D. Razzari • Il Bambino Autore. S. Simoncini • Attivit� di laboratorio. SP "A. Venturi", IC Bazzano-Monteveglio • Il telegiornale matematico.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
Silvia Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".