Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Damore1877.jpg (9456 byte)


Primi elementi di semiotica
La sua presenza e la sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica

D'AMORE Bruno, FANDIÑO PINILLA Martha Isabel, IORI Maura

2013, 144 pagine, cartonato, formato 17,5x24,5 cm., € 16.00
ISBN 88-371-1877-5

(Collana "Complementi di Matematica per l'Indirizzo Didattico")

La semiotica è entrata di prepotenza a far parte esplicita della didattica della matematica dalla metà degli anni ‘90 quando, tra i primi, Raymond Duval ha messo in evidenza la necessità di farne uso e le trappole che essa pone alla costruzione cognitiva degli oggetti matematici. Da quel punto in poi, è diventato uno degli argomenti più studiati della didattica della matematica da parte dei ricercatori di tutto il mondo, forse il più studiato in assoluto. Tra gli attuali studi di didattica in direzione semiotica hanno particolare rilievo quelli di Luis Radford. Questo agile volume ha lo scopo di offrire all’insegnante, soprattutto di scuola primaria, ma non solo, i primi elementi della disciplina e molti esempi di carattere didattico concreto, per dimostrare che la presenza della semiotica è reale e quotidiana, inevitabile, e per segnalare le insidie che crea.
Bruno D’Amore è laureato in matematica, in filosofia e in pedagogia, PhD in Mathematics Education; è stato ordinario di Didattica della Matematica presso l’Università di Bologna; ha fondato e diretto il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna, il Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica", la rivista "La matematica e la sua didattica"; attualmente è docente e direttore di tesi presso il dottorato in Educación Matemática dell’Universidad Distrital di Bogotà.
Martha Isabel Fandiño Pinilla è laureata in matematica, specializzata in Educación Matemática, PhD in Mathematics Education; è docente a contratto presso le Università di Bologna e di Bolzano; condirige il Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica"; è membro del comitato direttivo del NRD di Bologna; attualmente è docente presso il dottorato in Educación Matemática dell’Universidad Distrital di Bogotà.
Maura Iori è laureata in matematica e specializzata SSIS; è docente di ruolo presso il Liceo Scientifico Tassoni di Modena; è membro del NRD di Bologna e collabora attivamente a varie iniziative in quest’ambito; attualmente è dottoranda di ricerca presso l’Università di Palermo (sotto la direzione di Bruno D’Amore).

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".