Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
Primi elementi di semiotica
La sua presenza e la sua importanza nel
processo di insegnamento-apprendimento della matematica
D'AMORE Bruno, FANDIÑO PINILLA Martha Isabel, IORI
Maura
2013, 144 pagine, cartonato, formato 17,5x24,5
cm., 16.00
ISBN 88-371-1877-5
(Collana "Complementi
di Matematica per l'Indirizzo Didattico")
|
La semiotica è entrata di prepotenza a far parte
esplicita della didattica della matematica dalla metà degli anni 90 quando, tra i
primi, Raymond Duval ha messo in evidenza la necessità di farne uso e le trappole che
essa pone alla costruzione cognitiva degli oggetti matematici. Da quel punto in poi, è
diventato uno degli argomenti più studiati della didattica della matematica da parte dei
ricercatori di tutto il mondo, forse il più studiato in assoluto. Tra gli attuali studi
di didattica in direzione semiotica hanno particolare rilievo quelli di Luis Radford.
Questo agile volume ha lo scopo di offrire allinsegnante, soprattutto di scuola
primaria, ma non solo, i primi elementi della disciplina e molti esempi di carattere
didattico concreto, per dimostrare che la presenza della semiotica è reale e quotidiana,
inevitabile, e per segnalare le insidie che crea.
Bruno DAmore è laureato in
matematica, in filosofia e in pedagogia, PhD in Mathematics Education; è stato ordinario
di Didattica della Matematica presso lUniversità di Bologna; ha fondato e diretto
il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna, il Convegno Nazionale
"Incontri con la Matematica", la rivista "La matematica e la sua
didattica"; attualmente è docente e direttore di tesi presso il dottorato in
Educación Matemática dellUniversidad Distrital di Bogotà.
Martha Isabel Fandiño Pinilla è laureata
in matematica, specializzata in Educación Matemática, PhD in Mathematics Education; è
docente a contratto presso le Università di Bologna e di Bolzano; condirige il Convegno
Nazionale "Incontri con la Matematica"; è membro del comitato direttivo del NRD
di Bologna; attualmente è docente presso il dottorato in Educación Matemática
dellUniversidad Distrital di Bogotà.
Maura Iori è laureata in matematica e
specializzata SSIS; è docente di ruolo presso il Liceo Scientifico Tassoni di Modena; è
membro del NRD di Bologna e collabora attivamente a varie iniziative in questambito;
attualmente è dottoranda di ricerca presso lUniversità di Palermo (sotto la
direzione di Bruno DAmore).
|
|