Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume

Godino.jpg (9466 byte)


Significato istituzionale e personale degli oggetti matematici

Juan D. GODINO, Carmen BATANERO

1999, 56 pagine, formato 11.5x16.5 cm, € 6.00
ISBN 88-371-1147-9

Collana: "Bologna-Querétaro"

La nozione di significato, utilizzata frequentemente in modo informale nelle ricerche didattiche, è un tema centrale e controverso in filosofia, logica, semiotica e altre scienze e tecnologie che si interessano della cognizione umana. L'analisi di questa nozione da un punto di vista didattico può aiutare a comprendere le relazioni fra le diverse formulazioni teoriche in questa disciplina e permettere di studiare da una nuova prospettiva alcune questioni di ricerca sulla valutazione delle conoscenze. In questo lavoro si affronta tale analisi e si presenta una teoria pragmatica del significato degli oggetti matematici in cui si propone un triplice condizionamento: istituzionale, personale e temporale. Si studiano anche le connessioni fra la nozione di significato proposta e quelle sulla concezione e relazione all'oggetto. Il Volume presenta l’articolo pubblicato su "Recherches en Didactique des Mathématiques", Vol. 114, n. 3, pp. 325-355, 1994.
J. D. Godino: è Professore Ordinario di Didattica della Matematica presso l'Università di Granada. Dal 1977 impartisce corsi di Matematica e di Didattica della Matematica per la formazione degli insegnanti. Dal 1988 tiene corsi di dottorato sulla Teoria dell'Educazione Matematica e da allora ha avuto l'occasione di dirigere varie tesi di Dottorato. La relazione sui progetti e l'elenco delle pubblicazioni, così come copie dei principali lavori pubblicati, si possono rintracciare all'indirizzo internet: htpp://www.ugr.es/local/jgodino.
C. Batanero: è Professore Titolare nell'Università di Granada. Tiene corsi di Dottorato sulla Metodologia della Ricerca e sulla Didattica di Statistica, Probabilità e Combinatoria, avendo diretto varie tesi di Dottorato su tali contenuti. La relazione sui progetti e l'elenco delle pubblicazioni, così come copie dei principali lavori pubblicati, si possono rintracciare all'indirizzo internet: htpp://www.ugr.es/local/batanero.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".