Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
RMT: evoluzione delle conoscenze e valutazione dei
saperi matematici
RMT: �volution des connaissances et
�valuation des savoirs math�matiques
Atti delle Giornate di studio sul Rally
Matematico Transalpino. Siena 1999 - Neuch�tel 2000
a cura di L. GRUGNETTI, F. JAQUET, C. CROCIANI, L.
DORETTI, L. SALOMONE
2001, f.to 17x24 cm, pp. 256, ESAURITO
ISBN 88-371-1275-0
|
Da diversi anni il Rally Matematico
Transalpino (RMT) propone problemi uguali a classi di diverso livello scolare nonch� a
classi di paesi differenti caratterizzati da sistemi scolari differenti. Non solo possono
variare i programmi, ma anche la dotazione oraria, le metodologie, la struttura della
lingua, ... da un paese all'altro. E' pertanto interessante, dal punto di vista della
ricerca didattica, verificare se tali differenze abbiano degli effetti sulla comprensione
degli enunciati, sulle procedure di risoluzione, sulle rappresentazioni degli allievi, sui
saperi presi in considerazione e talvolta costruiti e, in generale, sull'evoluzione delle
conoscenze degli allievi in funzione della loro et� e dei diversi sistemi scolari. I due
incontri internazionali del RMT svoltisi a Siena e a Neuch�tel, si sono occupati per
l'appunto di evoluzione delle conoscenze e di una valutazione dei saperi. Gli atti (in
italiano e francese) sono divisi in due grandi capitoli: il primo
riporta alcune comunicazioni che vanno da un argomento di tipo generale come quello legato
al posto che il RMT occupa nell'ambito della teoria delle situazioni didattiche, a
questioni basilari relative all'apprendimento della matematica come quelle che riguardano
l'introduzione dell'idea di funzione (con riferimento a ben sette problemi del RMT) e di
dimostrazione (con riferimento in particolare al problema "L'Eredit�") e,
infine, a considerazioni pi� strettamente connesse a procedure risolutive di due problemi
quali "Il rapimento di Jasmine" e "Il mercante di seta"; il secondo
riporta i risultati di lavori di gruppo imperniati sull'analisi di problemi e dei relativi
elaborati degli allievi di diversi paesi che hanno partecipato alla settima e all'ottava
edizione del RMT. Gli articoli di questo secondo capitolo sono dodici e prendono in
considerazione saperi ed evoluzioni delle conoscenze nel caso di allievi delle diverse
categorie (dalla categoria 3, allievi di terza elementare, alla categoria 8, allievi di
terza media).
|
|