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Come costruire un Business Plan
Donato IACOBUCCI, Alessandro IACOPINI, Paola
PAOLINELLI
2004, 104 pagine, formato 17x24 cm.,
ESAURITO
ISBN 88-371-1460-5
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Questo manuale � una guida per quanti si accingono a
predisporre il business plan di uniniziativa imprenditoriale; si tratti di una nuova
impresa o di un progetto inserito in unimpresa gi� avviata. Il manuale � stato
concepito per essere utilizzato direttamente dallimprenditore, vale a dire da chi ha
sviluppato ed intende realizzare unidea di business. Professionisti od esperti in
singoli campi (marketing, organizzazione, produzione, finanza) potranno trovare utile la
sua lettura per conoscere il contesto pi� generale nel quale si inquadra il loro
contributo specifico. Unidea imprenditoriale nasce sovente da una specifica
competenza o esperienza sul prodotto, sul processo produttivo o sulla distribuzione. Manca
per� spesso al nuovo imprenditore una visione integrata dei diversi aspetti tecnici,
finanziari, legali, ecc. implicati nella valutazione e nella realizzazione di una nuova
iniziativa imprenditoriale. Il manuale intende rispondere a queste esigenze, proponendosi
come guida per limprenditore nellaffrontare, secondo una sequenza logica ed
ordinata, i diversi aspetti legati alla definizione e valutazione della sua idea
imprenditoriale ed alla sua comunicazione ad eventuali interlocutori esterni. Il manuale
� organizzato nel modo seguente: i capitoli dal 3 al 10 descrivono come sviluppare le
diverse parti di un business plan, rispettando la sequenza logica implicita nella
definizione e valutazione di unidea di business: descrizione degli aspetti
essenziali dellattivit� che si intende intraprendere (cap.3), analisi del mercato
(cap.4), analisi della concorrenza (cap.5), definizione del piano di marketing (cap.6),
organizzazione del processo produttivo e delle risorse umane (capp. 7 e 8), valutazione
economica e finanziaria (capp. 9 e 10). Al termine di questi capitoli � fornita una check
list relativa ai principali argomenti trattati, cos� che lestensore del business
plan potr� rapidamente verificare di non averne tralasciato alcuno. Allinterno dei
capitoli sono anche forniti esempi relativi ad alcuni casi concreti. I capitoli 2 e 11
forniscono indicazioni utili alla redazione del "prodotto" business plan e al
modo di presentarlo.
Donato Iacobucci � docente presso il Dip. di Ingegneria
Informatica, Gestionale e Automazione dell'Universit� di Ancona.
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