Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Iaderosa.jpg (11287 byte)


Grafici e funzioni. Aspetti algebrici, geometrici e di modellizzazione del reale.
Percorsi di lavoro nella scuola di base

Rosa IADEROSA

2003, f.to 16x23 cm, pp. 120, € 12.00
ISBN 88-371-1355-2

Collana "Il Battente"

Questo lavoro è stato svolto nell'ambito del Progetto Strategico CNR, diretto dal prof. Villani "La costruzione del sapere matematico per la società: contenuti, metodi, strumenti". Il tema "Grafici e Funzioni" scelto dai coordinatori ricopre una grande importanza nella scuola dell'obbligo, non soltanto perché investe concetti di notevole portata nell'ambito della matematica, ma anche per la sua valenza formativa. Il tradizionale percorso scolastico che, sin dalle prime esperienze consente di conoscere le varie rappresentazioni grafiche, conduce l'allievo, gradualmente e progressivamente, al concetto di grafico di una funzione matematica, concetto che richiede certamente un'acquisizione a lungo termine in quanto costituisce una notevole seppur complessa conquista culturale in seno alla disciplina. Tuttavia la riflessione sul significato di parole e contenuti, che generalmente si utilizzano in larga misura sin dai primi anni di scuola e che riguardano le rappresentazioni grafiche e lo stesso termine "grafico", è sembrata indispensabile prima di entrare nel merito di questioni più specifiche relative al tema trattato. Le distinzioni che è necessario operare sui termini non hanno solo importanza sul piano linguistico, ma sono rappresentative di una vera e propria gerarchia di concetti.
Indice: Importanza e ruolo dei grafici nell'educazione di base. Il grafico cartesiano: problematiche connesse con l'evoluzione delle capacità di analisi e interpretazione, a vari livelli scolari. Fenomeni del reale e grafici ad essi associati. Esperienze significative con l'utilizzo di nuove tecnologie sul concetto di grafico. Il grafico di una funzione come interpretazione geometrica di scritture algebriche. Una proposta di piano didattico triennale; alcuni materiali di lavoro per le classi.
L'Autrice, insegnante, si occupa di Didattica della Matematica e collabora con il GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) di Modena.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".