Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
Grafici e funzioni. Aspetti algebrici,
geometrici e di modellizzazione del reale.
Percorsi di lavoro nella scuola di base
Rosa IADEROSA
2003, f.to 16x23 cm, pp. 120, 12.00
ISBN 88-371-1355-2
Collana
"Il Battente"
|
Questo lavoro è stato svolto nell'ambito del Progetto
Strategico CNR, diretto dal prof. Villani "La costruzione del sapere matematico per
la società: contenuti, metodi, strumenti". Il tema "Grafici e Funzioni"
scelto dai coordinatori ricopre una grande importanza nella scuola dell'obbligo, non
soltanto perché investe concetti di notevole portata nell'ambito della matematica, ma
anche per la sua valenza formativa. Il tradizionale percorso scolastico che, sin dalle
prime esperienze consente di conoscere le varie rappresentazioni grafiche, conduce
l'allievo, gradualmente e progressivamente, al concetto di grafico di una funzione
matematica, concetto che richiede certamente un'acquisizione a lungo termine in quanto
costituisce una notevole seppur complessa conquista culturale in seno alla disciplina.
Tuttavia la riflessione sul significato di parole e contenuti, che generalmente si
utilizzano in larga misura sin dai primi anni di scuola e che riguardano le
rappresentazioni grafiche e lo stesso termine "grafico", è sembrata
indispensabile prima di entrare nel merito di questioni più specifiche relative al tema
trattato. Le distinzioni che è necessario operare sui termini non hanno solo importanza
sul piano linguistico, ma sono rappresentative di una vera e propria gerarchia di
concetti.
Indice: Importanza e ruolo dei
grafici nell'educazione di base. Il grafico cartesiano: problematiche connesse con
l'evoluzione delle capacità di analisi e interpretazione, a vari livelli scolari.
Fenomeni del reale e grafici ad essi associati. Esperienze significative con l'utilizzo di
nuove tecnologie sul concetto di grafico. Il grafico di una funzione come interpretazione
geometrica di scritture algebriche. Una proposta di piano didattico triennale; alcuni
materiali di lavoro per le classi.
L'Autrice, insegnante, si occupa di Didattica della Matematica e collabora con
il GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) di Modena.
|
|