Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Una raccolta ragionata di problemi
Ines MARAZZANI
(Progetto "Matematica
nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 14)
2011, f.to 17x24 cm, pp. 112, 10.00
ISBN 88-371-1854-6
|
Questo testo � legato in modo stretto al
volume "Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica"
di questa stessa collana, un volume teorico ed uno pratico relativi allo stesso tema
"Problemi nella scuola primaria". Quella che viene proposta � una raccolta di
problemi ordinati secondo le indicazioni teoriche che da anni accompagnano le riflessioni
all'interno del gruppo di Ricerca e Sperimentazione e Divulgazione in Didattica della
Matematica di Bologna. Sono, quelle proposte, indicazioni di attivit� pratiche, ma non
mancano riflessioni che richiamano quelle presenti nel volume teorico. I problemi, gli
esercizi, i giochi proposti sono, a volte, parte della cultura e della tradizione della
scuola italiana, a volte appartengono alla tradizione popolare, a volte sono tratti da
indicazioni e riflessioni teoriche fatte in diversi ambiti.
Ines Marazzani � insegnante nella scuola primaria a Colfiorito in
Umbria, e ha collaborato come Supervisore Tecnico con la Facolt� di Scienze della
Formazione primaria dell'Universit� di Bologna; fa parte del NRD di Bologna, partecipa
alla realizzazione del Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme ed ha diretto i due
Convegni Nazionali di Didattica della Matematica di Giulianova (2007) e di Spoleto (2006).
Tiene numerosi corsi di formazione per insegnanti in servizio in varie zone d'Italia ed ha
pubblicato libri ed articoli sulla didattica della matematica. E' stata docente
nell'ambito dei Corsi Speciali Universitari per il conseguimento
dell'idoneit�/abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia
attivati all'Universit� di Bologna.
|
|