Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Martini.jpg (8284 byte)


Calcolo automatico di recipienti in pressione

Davide MARTINI

2000, 376 pagine, formato 17x24 cm, 1 floppy allegato, esaurito
ISBN 88-371-1156-8

Il Volume vuole introdurre il lettore alle problematiche della progettazione degli apparecchi in pressione prendendo come riferimento la Normativa americana ASME, che è indubbiamente una tra le più ricche di dettagli e la più conosciuta.

Nei primi capitoli si apprenderanno le tecniche classiche di progettazione basate sulle regole semplificate e si cercherà di mostrarne la giustificazione ingegneristica. Questa parte del testo è essenziale per capire sommariamente il metodo con cui vengono dimensionati gli apparecchi più importanti degli impianti dell’industria petrolchimica moderna. Nella seconda parte del testo ci si occuperà del metodo numerico e dei sistemi di verifica che si basano sulla Stress Analysis attraverso il metodo degli elementi finiti. In dettaglio vengono illustrati due programmi di calcolo che si occupano delle strutture piane e assialsimmetriche per lo studio statico strutturale e termico. Il listato dei sorgenti in Fortran dei due programmi è nel dischetto allegato al testo. In questo modo si è reso il sistema di calcolo utilizzato "trasparente" e personalizzabile a piacere. Visto poi che lo studio con gli elementi finiti necessita di un sistema particolare di preparazione del modello di calcolo e di uno per l’analisi grafica dei risultati, sono stati preparati ed allegati al testo alcuni programmi di Pre.Processor e Post-Processor che operano in stretta congiunzione con i programmi originali di calcolo. Una parte abbastanza estesa del testo è dedicata alla spiegazione del funzionamento di questi strumenti e di come vengono utilizzati, a posteriori, per rispondere alle richieste dettate dalla Normativa per la verifica strutturale. Numerosi esempi di calcolo sono riportati anche in questa parte del testo, in modo da rendere chiaro il sistema di lavoro che si basa su semplici files di testo per le comuni operazioni di input e di output dei dati. Nell’ultimo capitolo sono riportate alcune applicazioni pratiche di tipo professionale che illustrano nei fatti l’utilizzo del metodo numerico nella progettazione. Naturalmente l’uso corretto dei vari programmi è subordinato ad una certa esperienza pratica, che può essere acquisita utilizzando le diverse applicazioni ed analizzandone pazientemente i risultati.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".