Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
MateDif2009.jpg (7832 byte)


Le competenze matematiche per l'identit�, l'autonomia, la cittadinanza
Atti del Convegno Nazionale "Matematica & Difficolt�" n.16 - Castel S.Pietro Terme, febbraio 2009

Roberto IMPERIALE, Angela PESCI, Patrizia SANDRI, Paola VIGHI (a cura di)

2009, f.to 17x24 cm, pp. 208, € 20.00
ISBN 88-371-1760-4

Collana: "Matematica & Difficolt�"

Indice: Relazioni. La matematica per il cittadino. Linguaggio e pensiero scientifico: rispecchiamenti. Le competenze matematiche matematiche per l'identit�, l'autonomia e la cittadinanza. Alcune riflessioni per gli insegnanti. Quando provo a capire: costruire itinerari scientifici con i ragazzi. Comunicazioni. Che scoperte ... con le scatole! Il senso del numero in prima elementare: una rilettura secondo Gal'perin. Sulla significativit� delle operazioni aritmetiche: esperienze o regole? L'introduzione al calcolo algebrico di una studentessa con ritardo mentale di grado lieve. Attivit� sul piano cartesiano nell'ottica dell'inclusione di allievi disabili. L'inutile utilit� della matematica. La comunicazione didattica: elementi in gioco nella comunicazione tra insegnante ed alunno con difficolt� di apprendimento. La corrispondenza scolastica. Affettivit� e relazioni interpersonali come motivazione all'apprendimento. Alunni di cultura minoritaria e competenze matematiche: una sfida per gli insegnanti. Pensiero analogico e disabilit�: bricolage e apprendimenti. Ha dei numeri quella persona. Per una didattica inclusiva: matematica nella scuola primaria. Matematica per la vita senza dedicare una vita alla Matematica. Istruire o educare: i risultati OCSE_PISA e la matematica in aula. Centralit� dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficolt� in matematica: pensiero aritmetico-algebrico. Centralit� dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficolt� in matematica: pensiero geometrico. Le difficolt� in matematica nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore: strategie di intervento. Itinerari didattici diversificati sul concetto di distanza. Un'esperienza con un alunno discalculico. Perdersi in un bosco narrativo. Ovvero: quando il contesto ostacola la comprensione di un problema.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".