Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare
valutando
Roberto IMPERIALE, Angela PESCI, Patrizia SANDRI, Paola
VIGHI (a cura di)
(Collana
"Matematica & Difficolt�")
2011, f.to 17x24 cm, pp. 182, 17.00
ISBN 88-371-1826-0
|
Questo volume raccoglie i contributi che sono frutto di
riflessioni di ricercatori e di docenti particolarmente attenti al tema della valutazione
degli apprendimenti matematici in contenuti inclusivi, maturate in occasione di due
incontri nazionali promossi da GRIMeD sul tema "Il senso dell'educazione matematica.
Valorizzare valutando". Il primo incontro, di tipo seminariale, ha avuto luogo nel
marzo 2010 a Chianciano Terme, il secondo incontro, come Convegno Nazionale, si � svolto
a Castel San Pietro Terme in marzo 2011.
Indice: I rapporti (virtuosi)
fra progettualit� e valutazione. Per una valutazione all'insegna dell'inclusione. La
valutazione come strumento strategico per l'inclusione degli allievi disabili. Dia-gnosis.
Comprendere per valutare. Sollecitare la riflessione metacognitiva in attivit� di
tutoraggio per valorizzare le risorse di tutti gli studenti. Una certa idea di matematica.
La valutazione per l'apprendimento matematico dell'allievo disabile e l'inclusione:
riflessioni su alcuni nodi problematici. Come valutare competenza e/o comprensione in
matematica? Una testimonianza di collaborazione positiva fra pari: il ruolo della
riflessione metacognitiva. Una esperienza didattica al triennio superiore per valorizzare
le risorse di tutti. Valutare alunni con deficit grave: il caso di A. Differenti
potenzialit� matematiche tra i discalculici. Esperienze di valutazione in due classi
quinte: analisi comparata di differenti prove valutative. Strumenti didattici utili a
studenti con DSA ... e non solo. Valutare per educare: esempi in matematica. Valutare �
dare valore: quello effettivo. "al luna park matemagico: mistero, ragione,
pensiero": un progetto per valutare il piacere della scoperta. Il senso
dell'educazione matematica e il significato di "difficolt� in matematica".
Costruzione e comprensione di consegne in ambito geometrico. Sviluppare il pensiero
razionale in un'alunna con ritardo cognitivo.
|
|