Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Matediff 2011.jpg (7507 byte)


Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando

Roberto IMPERIALE, Angela PESCI, Patrizia SANDRI, Paola VIGHI (a cura di)

(Collana "Matematica & Difficolt�")

2011, f.to 17x24 cm, pp. 182, € 17.00
ISBN 88-371-1826-0

Questo volume raccoglie i contributi che sono frutto di riflessioni di ricercatori e di docenti particolarmente attenti al tema della valutazione degli apprendimenti matematici in contenuti inclusivi, maturate in occasione di due incontri nazionali promossi da GRIMeD sul tema "Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando". Il primo incontro, di tipo seminariale, ha avuto luogo nel marzo 2010 a Chianciano Terme, il secondo incontro, come Convegno Nazionale, si � svolto a Castel San Pietro Terme in marzo 2011.
Indice: I rapporti (virtuosi) fra progettualit� e valutazione. Per una valutazione all'insegna dell'inclusione. La valutazione come strumento strategico per l'inclusione degli allievi disabili. Dia-gnosis. Comprendere per valutare. Sollecitare la riflessione metacognitiva in attivit� di tutoraggio per valorizzare le risorse di tutti gli studenti. Una certa idea di matematica. La valutazione per l'apprendimento matematico dell'allievo disabile e l'inclusione: riflessioni su alcuni nodi problematici. Come valutare competenza e/o comprensione in matematica? Una testimonianza di collaborazione positiva fra pari: il ruolo della riflessione metacognitiva. Una esperienza didattica al triennio superiore per valorizzare le risorse di tutti. Valutare alunni con deficit grave: il caso di A. Differenti potenzialit� matematiche tra i discalculici. Esperienze di valutazione in due classi quinte: analisi comparata di differenti prove valutative. Strumenti didattici utili a studenti con DSA ... e non solo. Valutare per educare: esempi in matematica. Valutare � dare valore: quello effettivo. "al luna park matemagico: mistero, ragione, pensiero": un progetto per valutare il piacere della scoperta. Il senso dell'educazione matematica e il significato di "difficolt� in matematica". Costruzione e comprensione di consegne in ambito geometrico. Sviluppare il pensiero razionale in un'alunna con ritardo cognitivo.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".