Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Mathesis.jpg (9803 byte)


Matematica e...
Raccolta delle conferenze tenute presso la sezione di Parma nell'anno 1998/99

a cura di MATHESIS

2000, f.to 17x24 cm, pp. 88, 10.00
ISBN 88-371-1190-8

Collana: "Atti di Convegni"

In nessuno strumento inventato dall’uomo si trova pi� Matematica di quanta se ne trovi, direttamente o indirettamente, in un computer. E, dato che siamo nell’era dei computer, ci troviamo dunque nell’era della Matematica? E, poich� i campi di applicazione dell’Informatica sono praticamente in numero illimitato, dobbiamo ritenere che anche per la Matematica valga il medesimo fatto? Dobbiamo dunque ritenere, a buona ragione, che la Matematica non sia mai stata cos� "orizzontale"? Ed infine: considerando tutte queste implicazioni, pu� la Matematica considerarsi una Scienza? O non � forse, e meglio, qualcosa di pi�? Domande che, espresse o inespresse, sembrano destinate a non trovare una risposta definitiva; preconcetti non validamente giustificati; atteggiamenti di diffidenza, orgogli di "casta", paure pi� o meno inconsce, interminabili diatribe intradisciplinari ed interdisciplinari hanno caratterizzato la lunga vita della Matematica. Ma quanto lunga? Forse che i gruppi di cacciatori primitivi che dovevano affrontare una preda difficile, o contendere con altri gruppi una preda uccisa, potevano fare a meno di "contarsi" e di "rapportare" la propria consistenza con quella dell’avversario? Una lunga storia, dunque; vissuta tra esaltazioni e denigrazioni, ignoranze e persecuzioni, ma sempre con un ruolo importante, a volte irrinunciabile. Ma allora, come mai tanti dei nostri studenti odiano la Matematica? Come mai tante persone "rabbrividiscono" al solo ricordo del proprio curriculo matematico? Questo volume non vuole dare risposte a queste domande, bens� proporre alternative, punti d’incontro, suggerimenti e qualche "strizzatina d’occhio" al fine di vincere paure e diffidenze nel rapporto fra insegnante di Matematica e allievo. Nulla di originale: continuiamo a percorrere la lunga strada verso la voglia di capire. Anche la Matematica e le sue problematiche.