Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Matematica e...
Raccolta delle conferenze tenute presso
la sezione di Parma nell'anno 1998/99
a cura di MATHESIS
2000, f.to 17x24 cm, pp. 88, 10.00
ISBN 88-371-1190-8
Collana: "Atti
di Convegni"
|
In nessuno strumento inventato dalluomo si trova
pi� Matematica di quanta se ne trovi, direttamente o indirettamente, in un computer. E,
dato che siamo nellera dei computer, ci troviamo dunque nellera della
Matematica? E, poich� i campi di applicazione dellInformatica sono praticamente in
numero illimitato, dobbiamo ritenere che anche per la Matematica valga il medesimo fatto?
Dobbiamo dunque ritenere, a buona ragione, che la Matematica non sia mai stata cos�
"orizzontale"? Ed infine: considerando tutte queste implicazioni, pu� la
Matematica considerarsi una Scienza? O non � forse, e meglio, qualcosa di pi�? Domande
che, espresse o inespresse, sembrano destinate a non trovare una risposta definitiva;
preconcetti non validamente giustificati; atteggiamenti di diffidenza, orgogli di
"casta", paure pi� o meno inconsce, interminabili diatribe intradisciplinari ed
interdisciplinari hanno caratterizzato la lunga vita della Matematica. Ma quanto lunga?
Forse che i gruppi di cacciatori primitivi che dovevano affrontare una preda difficile, o
contendere con altri gruppi una preda uccisa, potevano fare a meno di "contarsi"
e di "rapportare" la propria consistenza con quella dellavversario? Una
lunga storia, dunque; vissuta tra esaltazioni e denigrazioni, ignoranze e persecuzioni, ma
sempre con un ruolo importante, a volte irrinunciabile. Ma allora, come mai tanti dei
nostri studenti odiano la Matematica? Come mai tante persone "rabbrividiscono"
al solo ricordo del proprio curriculo matematico? Questo volume non vuole dare risposte a
queste domande, bens� proporre alternative, punti dincontro, suggerimenti e qualche
"strizzatina docchio" al fine di vincere paure e diffidenze nel rapporto
fra insegnante di Matematica e allievo. Nulla di originale: continuiamo a percorrere la
lunga strada verso la voglia di capire. Anche la Matematica e le sue problematiche.
|
|