Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
La ricerca-azione in pedagogia.
Un modello qualitativo di natura
critico/deduttivo
Maurizio PARENTE
2004, 260 pagine, formato 15x21 cm, 17.00
ISBN 88-371-1470-2
Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
I recenti sviluppi della ricerca epistemologica stanno
offrendo importanti contributi a un sempre maggiore sviluppo della ricerca qualitativa. Le
regole della statistica e dell'analisi dei dati non costituiscono l'unico modo per
sottoporre a controllo empirico le ipotesi di una ricerca: basti pensare ai modelli
logici, ai metodi di simulazione, allo studio del caso, all'ermeneutica o ai racconti
autobiografici, i quali non fanno alcun ricorso al calcolo delle probabilit�, alla
statistica o all'ormai vastissimo repertorio delle tecniche di data analisys. In questo
contesto di profondo cambiamento metodologico acquista nuovo valore la Ricerca-Azione,
della quale interessa mettere in evidenza non tanto il "successo" acquisito nei
diversi contesti di ricerca, quanto il senso, la portata operativa e le trasformazioni
ideologiche e metodologiche introdotte nel "fare ricerca".
Maurizio Parente � docente a contratto presso l'Universit� degli Studi di
Urbino.
|
|