Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Parente.jpg (6141 byte)


La ricerca-azione in pedagogia.

Un modello qualitativo di natura critico/deduttivo

Maurizio PARENTE

2004, 260 pagine, formato 15x21 cm, 17.00
ISBN 88-371-1470-2

Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"

I recenti sviluppi della ricerca epistemologica stanno offrendo importanti contributi a un sempre maggiore sviluppo della ricerca qualitativa. Le regole della statistica e dell'analisi dei dati non costituiscono l'unico modo per sottoporre a controllo empirico le ipotesi di una ricerca: basti pensare ai modelli logici, ai metodi di simulazione, allo studio del caso, all'ermeneutica o ai racconti autobiografici, i quali non fanno alcun ricorso al calcolo delle probabilit�, alla statistica o all'ormai vastissimo repertorio delle tecniche di data analisys. In questo contesto di profondo cambiamento metodologico acquista nuovo valore la Ricerca-Azione, della quale interessa mettere in evidenza non tanto il "successo" acquisito nei diversi contesti di ricerca, quanto il senso, la portata operativa e le trasformazioni ideologiche e metodologiche introdotte nel "fare ricerca".
Maurizio Parente � docente a contratto presso l'Universit� degli Studi di Urbino.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]