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Pitagora Editrice

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Elementi di semantica formale

Cesare PARENTI

2000, 128 pagine, raccoglitore ad anelli formato UNI A4, € 12.00
ISBN 88-371-1175-4

Motivazioni e scopi puramente didattici sono all’origine di questo libro, pensato per studenti di Informatica (o Matematica) con qualche conoscenza di logica classica e nessuna conoscenza preliminare di linguistica. L’occasione di tenere corsi di Logica Matematica o di Informatica ha portato l’autore ad osservare che non pochi studenti pongono, e si pongono, domande sui rapporti tra logica e linguaggio ordinario. Una domanda che ricorre frequentemente � su quali presupposti o regole si fondi la "traduzione" in un linguaggio del prim’ordine di certi enunciati dell’italiano: perch� per la frase "Lucia ama tutti i gatti bianchi" certi meccanismi sembrano funzionare bene, mentre non altrettanto accade per frasi come "Lucia crede che tutti i gatti siano bianchi", o "Lucia ha amato un gatto bianco e ora lo odia"? La mancanza di tempo, e di un corso specifico dedicato alla Semantica dei linguaggi naturali, non consentono neppure di accennare ad alcune delle innumerevoli, delicate (e controverse) questioni che hanno a che fare col "significato" degli enunciati del linguaggio ordinario. Non rimane, allora, che dare agli studenti interessati qualche indicazione bibliografica. Per quanto riguarda la Semantica Formale (o modellistica), esistono fortunatamente testi eccellenti, bench� non di facile lettura. Questo testo vuole quindi essere un’introduzione alla Semantica Modellistica per frammenti di un linguaggio naturale (l’italiano, in questo caso), e presenta in maniera graduale gli strumenti (o meglio, una parte degli strumenti) logici e sintattico-semantici necessari. Nel Volume I si considerano esclusivamente linguaggi proposizionali e del prim’ordine, cercando di mostrarne la portata ed i limiti di applicabilit�. La trattazione si mantiene il pi� possibile ad un livello elementare, ricorrendo continuamente e ripetutamente ad esempi, in parte discussi in dettaglio ed in parte lasciati come esercizio per il lettore. I prerequisiti matematici si riducono a niente pi� che il linguaggio "ingenuo" degli insiemi, anche se si suppone che il lettore abbia una certa attitudine o disponibilit� all’astrazione matematica. Gli aspetti filosofico-fondazionali sono, volutamente, ridotti al minimo.
C. Parenti: � professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione di Bologna.

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