Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
ParraPatente.jpg (9702 byte)


Patente nautica a vela e a motore
Tutto ciò che serve per la preparazione all'esame e per navigare in sicurezza

Giorgio PARRA

2012, 196 pagine, formato 21x29,7 cm., € 27.00
ISBN 88-371-1861-9

Questo volume, rivolto sia al futuro marinaio che al navigatore esperto, costituisce un resoconto completo, dettagliato ed aggiornato di tutte le nozioni necessarie ed indispensabili a chi si propone di andar per mare. L'esposizione teorica, affiancata da numerosissimi disegni e schemi applicativi, viene, laddove è possibile, integrata da suggerimenti pratici dettati dall'esperienza dell'Autore. La terminologia usata nel testo ed un ricco glossario consentono inoltre al lettore di acquisire una buona conoscenza del vocabolario marinaresco. Lungi dal sottovalutare gli indiscussi vantaggi che la tecnologia moderna ha portato alla navigazione (Radar, GPS, ecc.) l'Autore insiste sull'importanza del saper "carteggiare", al fine di conoscere, in ogni momento ed in qualunque condizione, la posizione dell'imbarcazione. I dati forniti dagli strumenti di ausilio alla navigazione, confrontati con quelli della navigazione stimata devono quindi essere sempre tra loro coerenti. Saper navigare significa infatti saper anche prevedere in ogni momento sempre il peggio e, soprattutto, riuscire a trovare in tempi brevi le soluzioni più idonee ai problemi che si possono presentare. Indice: I ferri del mestiere ovvero gli strumenti di ausilio alla navigazione. La navigazione piana. Tecniche di carteggio. Le pubblicazioni nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina Militare relative alla nautica da diporto. La meteorologia. Gli ancoraggi e gli ormeggi. I motori marini. Gli incendi a bordo. Tecnica marinaresca. La navigazione astronomica. Il radioposizionamento. Le leggi e i regolamenti. Il regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare. La prevenzione degli abbordi in mare. Le precedenze. Il sistema di segnalamento marittimo. Il programma d’esame. La propulsione velica. Glossario.
Giorgio Parra è laureato in Ingegneria e docente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. Marinaio di grande esperienza, ha al suo attivo più di quaranta anni di navigazione in Mediterraneo, in Oceano Atlantico e nel Mar delle Antille ed almeno trenta anni come istruttore nei corsi per le patenti nautiche della S.E.F. Stamura di Ancona. Diplomato Costruttore Navale presso l'Istituto Tecnico Nautico di Genova, Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale di Ancona, Tecnico abilitato alle stazze della Federazione Italiana Vela, titolare di licenza di pilota privato d'aeroplano, alterna al suo lavoro navigazioni in Adriatico e in Egeo. Per i tipi della Pitagora Editrice ha pubblicato anche i volumi: Disegno e progetto delle barche a vela, Il disegno dell'architettura, Costruzione del disegno tridimensionale in CAD. Vive ad Ancona.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".