Consorzio Nettuno News
Volumi
Periodici
Modulo
d'ordine
Help
Pitagora
Editrice
Home Pitagora
Group |
Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere"
diretto da Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandi�o Pinilla e Silvia Sbaragli |
Il Progetto Matematica nella scuola
primaria, percorsi per apprendere, nasce come strumento pensato per la formazione
iniziale ed in servizio degli insegnanti di primaria, come strumento al servizio della
scuola militante. Il Gruppo di Ricerca
e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica (RSDDM; sito:
www.dm.unibo.it/rsddm), fondato e diretto da Bruno DAmore oltre 30 anni fa, operante
presso il Dipartimento di Matematica dellUniversit� di Bologna, ricco di oltre 40
collaboratori di tutte le regioni dItalia e del Ticino, ha sempre operato non solo
nella ricerca (sotto la denominazione NRD, Nucleo di Ricerca Didattica), ma anche nella
sperimentazione didattica. A volte i risultati della ricerca impiegano tempo a penetrare
nel tessuto scolastico, ad essere presi in considerazione dagli insegnanti; ma la
sperimentazione, se ben condotta, offre in questo senso notevoli vantaggi perch� si
presta subito ad una interpretazione concreta e ad una diffusione fattiva. In questi
ultimi 12 anni, lRSDDM ha elaborato e sperimentato una strategia di
insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola primaria che si � rivelata
vincente; intanto perch� si basa sulla formazione culturale del docente, primo e vero
artefice di questo processo, sia in matematica che in tutte quelle discipline collaterali
che sono assolutamente necessarie, come la didattica e la storia-epistemologia; e poi
perch� ha verificato processi assai concreti, studiandone le caratteristiche reali nelle
situazioni daula. |
|
� cosi nato il Progetto
Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere in 14 volumi che accompagna il
docente e lo studente dalla scuola dellinfanzia, allaccoglienza nella scuola
primaria, e poi per tutta la scuola primaria, dal primo giorno di prima allultimo di
quinta, fino a consegnare nelle sapienti mani dei docenti della secondaria un ragazzo
attivo, impegnato nellapprendimento, responsabile e competente.
Il Progetto ben si presta allautoformazione; in
questo momento di grandi difficolt� non solo nazionali di reperimento fondi per la
formazione e la cultura professionale, questo progetto pu� essere pensato come lo
strumento attorno al quale si riuniscono gli insegnanti di matematica della stessa scuola,
a studiare, commentare, verificare ipotesi e processi didattici sperimentati.
Gli Autori sono tutti disponibili a rispondere a
domande o a discutere dettagli o tesi con i Lettori, sia in modo singolo cio� personale,
sia, e molto meglio, proprio nella direzione di una formazione consapevole di gruppo; in
questo modo il lavoro comune non si riduce alla produzione, alla commercializzazione ed
allo studio di questi 14 volumi, ma anche allaccompagnamento nella formazione,
sebbene a distanza.
Il progetto copre tutti i settori che interessano
linsegnamento-apprendimento della matematica, anche con proposte che mettono in
evidenza luso di nuove tecnologie.
Condizioni di acquisto: il
Progetto consta di 14 volumi raccolti in un comodo ed elegante cofanetto.
Il Progetto completo pu� essere
acquistato al prezzo di euro 240,00 + le spese di spedizione.
Naturalmente i volumi possono essere acquistati anche
singolarmente al prezzo di copertina. |
FANDI�O PINILLA MARTHA ISABEL, SBARAGLI
SILVIA
1. Matematica di base per
insegnare nella scuola primaria
2011, pp.192, 17.00
ISBN 88-371-1830-9
D'AMORE BRUNO, SBARAGLI SILVIA
2. Principi di base di
didattica della matematica
2011, pp.128, 12.00
ISBN 88-371-1832-5
FANDI�O PINILLA MARTHA ISABEL
3. Curricolo, competenze
e valutazione in matematica
2011, pp.144, 14.00
ISBN 88-371-1833-3
D'AMORE BRUNO, MARAZZANI INES
4. Problemi e laboratori.
Metodologie per l'apprendimento della matematica
2011, pp.176, 16.00
ISBN 88-371-1834-1
ANGELI ANNA, D'AMORE BRUNO, DI NUNZIO
MARIANGELA, FASCINELLI ELENA
5. La matematica dalla
scuola dell'infanzia alla scuola primaria
2011, pp.152, 14.00
ISBN 88-371-1838-4
D'AMORE BRUNO, FANDI�O PINILLA MARTHA
ISABEL
6. Spunti di storia della
matematica ad uso didattico nella scuola primaria
2011, pp.224, 20.00
ISBN 88-371-1839-2
BALDAZZI LUCIA, LIVERANI GIULIANA, MAGALOTTI
FARIDA, MONACO ANNARITA, PROSDOCIMI LAURA, VECCHI NADIA
7. Numeri
2011, pp.248, 23.00
ISBN 88-371-1840-6
CAMPOLUCCI LORELLA, FANDI�O PINILLA MARTHA
ISABEL, MAORI DANILA
8. Frazioni
2011, pp.272, 25.00
ISBN 88-371-1841-4
COTTINO LUIGINA, GUALANDI CLAUDIA, NOBIS
GIANCARLA, PONTI ADRIANA, RICCI MIRELLA, SBARAGLI SILVIA, ZOLA LAURA
9. Geometria
2011, pp.288, 26.00
ISBN 88-371-1842-2
COTTINO LUIGINA, DAL CORSO ERMINIA, FRANCINI
MARGHERITA, GUALANDI CLAUDIA, NOBIS GIANCARLA, PONTI ADRIANA, RICCI MIRELLA, SBARAGLI
SILVIA, ZOLA LAURA
10. Misura
2011, pp.368, 33.00
ISBN 88-371-1845-7
FORESTI IRENE, SANGIORGI MARIA CHIARA
11. Trasformazioni geometriche
2011, pp.144, 13.00
ISBN 88-371-1846-5
ARRIGO GIANFRANCO, MAURIZI LORELLA, MINAZZI
TIZIANA, RAMONE VITA
12. Combinatoria. Statistica. Probabilit�
2011, pp.112, 10.00
ISBN 88-371-1853-8
BATTAINI ALBERTO, CAMPOLUCCI LORELLA,
GOTTARDI GUIDO, SBARAGLI SILVIA, VASTARELLA SERGIO
13. Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software
didattico dinamico
2011, pp.160, 16.00
ISBN 88-371-1852-X
MARAZZANI INES
14. Una raccolta
ragionata di problemi
2011, pp.112, 10.00
ISBN 88-371-1854-6
Cofanetto contenitore
Cod. 9999, 5.00 |