pited1.jpg (12418 byte) Via del Legatore 3
40138 Bologna BO (Italy)
Tel. 051 530003 - Fax 051 535301
C.F./P.IVA 03609050376
[email protected]
Consorzio Nettuno

News

Volumi

Periodici

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere"
diretto da Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandi�o Pinilla e Silvia Sbaragli

 

Il Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere, nasce come strumento pensato per la formazione iniziale ed in servizio degli insegnanti di primaria, come strumento al servizio della scuola militante.

Il Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica (RSDDM; sito: www.dm.unibo.it/rsddm), fondato e diretto da Bruno D’Amore oltre 30 anni fa, operante presso il Dipartimento di Matematica dell’Universit� di Bologna, ricco di oltre 40 collaboratori di tutte le regioni d’Italia e del Ticino, ha sempre operato non solo nella ricerca (sotto la denominazione NRD, Nucleo di Ricerca Didattica), ma anche nella sperimentazione didattica. A volte i risultati della ricerca impiegano tempo a penetrare nel tessuto scolastico, ad essere presi in considerazione dagli insegnanti; ma la sperimentazione, se ben condotta, offre in questo senso notevoli vantaggi perch� si presta subito ad una interpretazione concreta e ad una diffusione fattiva. In questi ultimi 12 anni, l’RSDDM ha elaborato e sperimentato una strategia di insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola primaria che si � rivelata vincente; intanto perch� si basa sulla formazione culturale del docente, primo e vero artefice di questo processo, sia in matematica che in tutte quelle discipline collaterali che sono assolutamente necessarie, come la didattica e la storia-epistemologia; e poi perch� ha verificato processi assai concreti, studiandone le caratteristiche reali nelle situazioni d’aula.

cofanetto progetto.jpg (16509 byte)
� cosi nato il Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere in 14 volumi che accompagna il docente e lo studente dalla scuola dell’infanzia, all’accoglienza nella scuola primaria, e poi per tutta la scuola primaria, dal primo giorno di prima all’ultimo di quinta, fino a consegnare nelle sapienti mani dei docenti della secondaria un ragazzo attivo, impegnato nell’apprendimento, responsabile e competente.
Il Progetto ben si presta all’autoformazione; in questo momento di grandi difficolt� non solo nazionali di reperimento fondi per la formazione e la cultura professionale, questo progetto pu� essere pensato come lo strumento attorno al quale si riuniscono gli insegnanti di matematica della stessa scuola, a studiare, commentare, verificare ipotesi e processi didattici sperimentati.
Gli Autori sono tutti disponibili a rispondere a domande o a discutere dettagli o tesi con i Lettori, sia in modo singolo cio� personale, sia, e molto meglio, proprio nella direzione di una formazione consapevole di gruppo; in questo modo il lavoro comune non si riduce alla produzione, alla commercializzazione ed allo studio di questi 14 volumi, ma anche all’accompagnamento nella formazione, sebbene a distanza.
Il progetto copre tutti i settori che interessano l’insegnamento-apprendimento della matematica, anche con proposte che mettono in evidenza l’uso di nuove tecnologie.
Condizioni di acquisto: il Progetto consta di 14 volumi raccolti in un comodo ed elegante cofanetto.
Il Progetto completo pu� essere acquistato al prezzo di euro 240,00 + le spese di spedizione.
Naturalmente i volumi possono essere acquistati anche singolarmente al prezzo di copertina.

FANDI�O PINILLA MARTHA ISABEL, SBARAGLI SILVIA
1
. Matematica di base per insegnare nella scuola primaria
2011, pp.192, € 17.00
ISBN 88-371-1830-9

D'AMORE BRUNO, SBARAGLI SILVIA
2. Principi di base di didattica della matematica
2011, pp.128, € 12.00
ISBN 88-371-1832-5

FANDI�O PINILLA MARTHA ISABEL
3
. Curricolo, competenze e valutazione in matematica
2011, pp.144, € 14.00
ISBN 88-371-1833-3

D'AMORE BRUNO, MARAZZANI INES
4
. Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica
2011, pp.176, € 16.00
ISBN 88-371-1834-1

ANGELI ANNA, D'AMORE BRUNO, DI NUNZIO MARIANGELA, FASCINELLI ELENA
5
. La matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
2011, pp.152, € 14.00
ISBN 88-371-1838-4

D'AMORE BRUNO, FANDI�O PINILLA MARTHA ISABEL
6
. Spunti di storia della matematica ad uso didattico nella scuola primaria
2011, pp.224, € 20.00
ISBN 88-371-1839-2

BALDAZZI LUCIA, LIVERANI GIULIANA, MAGALOTTI FARIDA, MONACO ANNARITA, PROSDOCIMI LAURA, VECCHI NADIA
7
. Numeri
2011, pp.248, € 23.00
ISBN 88-371-1840-6

CAMPOLUCCI LORELLA, FANDI�O PINILLA MARTHA ISABEL, MAORI DANILA
8
. Frazioni
2011, pp.272, € 25.00
ISBN 88-371-1841-4

COTTINO LUIGINA, GUALANDI CLAUDIA, NOBIS GIANCARLA, PONTI ADRIANA, RICCI MIRELLA, SBARAGLI SILVIA, ZOLA LAURA
9
. Geometria
2011, pp.288, € 26.00
ISBN 88-371-1842-2

COTTINO LUIGINA, DAL CORSO ERMINIA, FRANCINI MARGHERITA, GUALANDI CLAUDIA, NOBIS GIANCARLA, PONTI ADRIANA, RICCI MIRELLA, SBARAGLI SILVIA, ZOLA LAURA
10
. Misura
2011, pp.368, € 33.00
ISBN 88-371-1845-7

FORESTI IRENE, SANGIORGI MARIA CHIARA
11
. Trasformazioni geometriche
2011, pp.144, € 13.00
ISBN 88-371-1846-5

ARRIGO GIANFRANCO, MAURIZI LORELLA, MINAZZI TIZIANA, RAMONE VITA
12
. Combinatoria. Statistica. Probabilit�
2011, pp.112, € 10.00
ISBN 88-371-1853-8

BATTAINI ALBERTO, CAMPOLUCCI LORELLA, GOTTARDI GUIDO, SBARAGLI SILVIA, VASTARELLA SERGIO
13. Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico
2011, pp.160, € 16.00
ISBN 88-371-1852-X

MARAZZANI INES
14. Una raccolta ragionata di problemi
2011, pp.112, € 10.00
ISBN 88-371-1854-6

Cofanetto contenitore
Cod. 9999, € 5.00

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]