Home Pitagora Group Pitagora Editrice
Volumi
News
Consorzio
Nettuno
Modulo
d'ordine
Help
|
Direttore scientifico:
Salvatore Lorusso
Comitato di direzione:
-Enrico Acquaro
-Pierfrancesco Callieri
-Antonio Carile
-Eleonora Cavallini
-Salvatore Cosentino
-Alfredo Cottignoli
-Franco Alberto Gallo
-Giorgio Gruppioni
-Alba Maria Orselli
-Antonio Panaino
-Mauro Perani
-Angelo Pompilio
-Eugenio Russo
-Antonio Serravezza
-Angelo Turchini
Comitato scientifico:
-Pio Baldi
-Salvatore Barbaro
-Fabrizio Bolletta
-Maria Brai
-Luigi Campanella
-Giovanni Carbonara
-Lucio Colizzi
-Fran�ois Dupuigrenet Desroussilles
-Maurizio Fallace
-Cosimo Damiano Fonseca
- Alfredo Giacomazzi
-Karl Hellemann
-Anna Maria Iannucci
-Salvatore Italia
-Sergej P. Karpov
-Filippo Mangani
-Antonio Marcomini
-Francesco Mauro
-Guido Meli
-Gino Moncada Lo Giudice
-Franco Palla
-Renato Pancella
-Ruggero Pentrella
-Luigi Persico
-Giovanni Rizzo
-Claudio Strinati
-Valerio Visco
-Antonio Zappal�
Direttore responsabile:
Franco Stignani |
I "Beni Culturali" nella committenza e nella cura dei Vescovi. Il
modello del tardoantico
Alba Maria OrselliRiassunto
In un quadro necessariamente allargato dallepiscopio alla citt� nel suo
complesso (la citt�, il bene culturale per eccellenza), la committenza e la tutela
episcopale in una visione che da Ravenna tardoantica si estende allintera
ecumene mediterranea non pu� non andare oltre il patrimonio degli edifici di culto
e degli oggetti sacri nel loro senso proprio. Il vescovo � il polo della sua unit�
religiosa e il garante della sua continuit� civile: costruisce, ricostruisce, innova,
sempre a partire dallelemento strutturale che garantisce la qualit� civica, cio�
le mura, che nella tradizione giuridica romana sono "sante", e che i vescovi
risantificano, in senso cristiano. Si sottolinea dunque una responsabilit� del vescovo
nei confronti della propria chiesa e della propria citt�, secondo le due linee
"politiche"di tradizione ellenistico-romana, levergetismo civico e la
tutela giuridica che � presa in carico di beni e strutture con surrogazione delle
strutture civiche indebolite. Lazione del vescovo, di committenza, tutela e garanzia
deve ad ogni modo sempre svolgersi allinterno di un provvidenziale progetto di
salvezza che si realizza in una bene ordinata citt� terrena.
Summary
Radiating from the episcopal palace to embrace the city as a whole the
city as cultural heritage par excellence and from late antique Ravenna across the
entire ecumenical domain of the Mediterranean, the bishops patronage and protection
cannot but extend beyond the patrimony of places of worship and sacred objects per se. The
bishop is the pivot of urban religious unity, the guarantor of its civil continuity:
building, rebuilding, innovating, always taking as his starting point the structure that
most embodies that "civicness" the city walls, which Roman law held to be
"sanctified", and which the bishops resanctify the Christian way. The author
therefore highlights the bishops responsibility towards his church and his city,
along the two "political" lines of Romano-Hellenism: civic evergetism and legal
tutelage over goods and infrastructure, including weakened public infrastructure. The
bishops role (as patron, protector and guarantor) should in any case be seen in the
context of a providential quest for salvation which acquires concrete form in the well
ordered earthly city.
R�sum�
Dans une optique qui, plus que l�v�ch�, prend en consid�ration la ville
(le bien culturel par excellence) dans son ensemble, et ne se limite pas � la Ravenne
dans lantiquit� tardive mais englobe toute la M�diterran�e, le m�c�nat et la
tutelle �piscopale ne peuvent se limiter aux b�timents culturels et aux objets sacr�s
(proprement dits). L�v�que est le noyau de lunit� religieuse de la ville et
le garant de sa continuit� civile. Il construit, reconstruit, innove, toujours � partir
de l�l�ment structurel qui en garantit le caract�re civique, cest-�-dire
la muraille, qui dans la tradition juridique romaine est " sainte ", et que les
�v�ques resantifient en sens chr�tien. La responsabilit� de l�v�que envers son
�glise et sa ville est donc �vidente et suit les deux lignes directrices de la tradition
politique romano-h�llenique : l�verg�tisme civique et la tutelle juridique,
cest-�-dire une prise en charge de biens et de structures qui se substitue aux
structures publiques affaiblies. Lactivit� de m�c�nat, de tutelle et de garantie
de l�v�que sinscrit toujours dans un plus ample projet providentiel de salut
qui doit se r�aliser sur terre, dans un ville bien ordonn�e.
Zusammenfassung
In einem Rahmen, der vom Bischofsamt aus der Stadt das Kulturgut
schlechthin verbreitert sein mu�, und in einer �bersicht, die von sp�tantiker
Ravenna zur Mittelmeers �kumene sich ausbreitet, der Schutz und die Wahrung des Bischofs
den Bestand der Gottesh�user und die geweihten Gegenst�nde weiter gehen mu�. Der
Bischof ihrer religi�sen Einheit und b�gerlichen Gemeinschaft Pol und Schutz ist: er
baut, wieder baut auf, erneuert immer von der Strukturgrundlage an, die die st�dtische
Eigenschaft wahrt, n�mlich die Mauer, die in der r�mischen rechtlichen �berlieferung
"heilig" sind und die Bisch�fe in christlichen Sinn heilig wieder machen.
Unterstreicht man also eine Bischofs Verantwortlichkeit gegen seine eigene Kirche und
eigene Stadt, nach zwei Politiklinien der hellenestische-r�mischen �berlieferung, der
Evergetismus (=Wohlt�tigkeit) und die rechtliche �bernahme, die Auftrag von G�ter und
Strukturen als Ersatz f�r st�dtische geschw�chte Strukturen ist. Die Bischofs Auftrag-
und Gew�hrleistung mu� jedenfalls immer stattfinden innerhalb eines von der Vorsehung
bestimmten Rettungsplan, der in einer wohlgeordneten irdischen Stadt sich verwirklicht.
Resumen
El patrocinio y la tutela del obispo desde una perspectiva necesariamente amplia
que abarca desde el complejo episcopal a la ciudad como un todo la ciudad en cuanto
bien cultural por excelencia y sin limitarse a la R�vena tardoantigua sino incluyendo a
toda la ecumene mediterr�nea no pueden limitarse al patrimonio constituido por los
edificios de culto y los objetos sagrados en sentido estricto. El obispo es el eje de la
unidad religiosa de la ciudad y el garante de su pervivencia como entidad civil: �l
construye, reconstruye, innova, partiendo siempre de aquel elemento estructural que
garantiza su estatuto c�vico, las murallas, que en la tradici�n jur�dica romana son
santas y que los obispos resantifican ahora en sentido cristiano.
As� pues, se pone de relieve la responsabilidad del obispo frente a la propia iglesia y
la propia ciudad, prolongando as� las dos l�neas directrices de la tradici�n pol�tica
helen�stico-romana, el evergetismo c�vico y la tutela jur�dica de bienes y estructuras
que remplazan a las ya debilitadas estructuras c�vicas. La actividad episcopal de
mecenazgo, tutela y garant�a se desarrolla siempre en el marco de un proyecto
providencial de salvaci�n que encuentra su realizaci�n en una ciudad terrenal bien
ordenada. |