Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume

Zavat71.jpg (11269 byte)


71. I Microelementi nell’Ecosistema Terrestre. Micronutrienti, microutili e microtossici nel suolo, nei vegetali, negli animali e nell’uomo

Giovanni CASALICCHIO (a cura di)

2000, 1128 pagine (2 volumi indivisibili), formato 18.5x26.5 cm, cartonato, 70.00
ISBN 88-371-1013-8

Collana: "Quaderni di tecniche di protezione ambientale"

L’opinione pubblica, ma spesso anche gli specialisti in vari settori, sentendo parlare di metalli pesanti, attribuiscono ad essi una connotazione negativa: vero e proprio sinonimo di elementi tossici. Anche se in molti casi può essere così, la realtà è molto più articolata e spesso opposta alle convinzioni comuni; del resto è ben vero, ad esempio, che non è da oggi che scopriamo la correlazione tra tossicità e dose. Questi due volumi fanno giustizia delle false convinzioni e riportano tutte le più recenti acquisizioni sulla presenza, sulla diffusione, sulla evoluzione naturale e antropica in relazione all’ambiente ad ampia e piccola scala e sugli effetti per la biosfera dei microelementi in relazione alle pratiche agrozootecniche e più in generale all’uso delle risorse idriche e del suolo. E’ quindi un testo di ampio respiro, attraverso il quale lo specialista induce lo studente ad una materia per molti versi ingiustamente trascurata, ancorché affascinante. L’opera, di moderna e avanzata concezione, esamina in termini ecosistemici i vari aspetti dei microelementi, costituendo un vero e proprio "giacimento culturale" di riferimento e consultazione per i tecnici di varie discipline, la cui attività deve necessariamente essere improntata ai principi di sostenibilità dello sviluppo in particolare nell’uso del suolo agrario. La completezza del lavoro è testimoniata dall’approccio olistico che tuttavia non trascura gli aspetti più tecnici (e spesso determinanti per la realizzazione degli obiettivi di protezione ambientale), relativi al prelievo di campioni e all’analisi. Crediamo quindi che si debba essere grati al Prof. Casalicchio ed ai suoi collaboratori per la loro fatica, che certamente resterà come caposaldo di riferimento.
G. Casalicchio: titolare della Cattedra di Geopedologia, Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".