Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume

Zavat72.jpg (13723 byte)


72. Valutazione e cartografia automatica della vulnerabilità degli acquiferi all'inquinamento con il sistema parametrico SINTACS R5.

CIVITA Massimo, DE MAIO Marina

2001, 248 pagine, formato 18.5x26.5 cm, cartonato, 1 cd rom con software applicativo, 48.00
ISBN 88-371-1231-9

Collana: "Quaderni di tecniche di protezione ambientale"

Il fascino di risultati clamorosi che il mondo della ricerca esercita sul pubblico è frequentemente limitata ad alcuni settori, mentre altri difficilmente escono dalle ristrette cerchie degli specialisti. Le ricerche e le metodologie applicative per la protezione delle acque sotterranee negli ultimi 15 anni, pur non essendo ancora percepite da larghi strati della popolazione, sono già divenute patrimonio di base comune di tecnici pubblici e privati ed amministratori, non solo di quelli professionalmente impegnati nel settore idrico, ma fortunatamente anche di quelli attivi nella programmazione e pianificazione. Ecco allora che lo stesso grande pubblico ne sta prendendo coscienza, anche attraverso le norme e gli indirizzi finalizzati alla protezione delle acque sotterranee, che incidono e sempre più incideranno sull'uso del suolo. La più avanzata di queste metodologie che pongono l'Italia all'avanguardia mondiale assoluta in questo campo, è qui presentata ad opera di M. Civita, al cui intelligente impegno ed elevatissima capacità scientifica si deve gran parte del successo delle ricerche del GNDCI-CNR. Il metodo SINTACS, alla cui elaborazione ha contribuito l'altro autore del presente volume M. De Maio, risponde pienamente agli indirizzi dei recenti decreti legislativi 152/1999 e 258/2000, così come ai più tradizionali e consolidati metodi di valutazione GNDCI-CNR, che rendono pienamente operative le norme, consentendone l'applicazione a scala regionale e locale, senza ulteriori indugi. Agli autori va il riconoscimento oltre che della bontà delle ricerche, anche e soprattutto della loro diretta fruibilità.
Contenuto del CD:
- software per l'applicazione del metodo SINTACS,
- software per il calcolo dell'infiltrazione,
- file di simboli ArcView (cdp.avp),
- file di legenda per ArcView (cdp.avl),
- scheda di raccolta dati,
- file di spiegazione (readme.doc).

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".