Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
VannucciRischio.jpg (7678 byte)


Teoria del rischio e tecniche attuariali contro i danni

Luigi VANNUCCI

2010, 248 pagine, formato 17x24 cm., € 23.00
ISBN 88-371-1803-1

Il volume si rivolge agli studenti delle Lauree Magistrali con cui si può accedere alla professione di Attuario. la trattazione degli argomenti, attenta sia agli aspetti teorici che alle esemplificazioni, rende il volume particolarmente adatto anche per tutte le figure professionali che operano nelle aziende assicurative attive nei rami elementari. Particolari attenzioni sono state rivolte a temi rilevanti e di attualità quali, ad esempio: il regime dell'indennizzo diretto e la fraudolenza nel settore della Responsabilità Civile Auto; la connessione delle valutazioni attuariali con la contabilità e il bilancio. Gli aspetti metodologici di base sono adeguatamente e puntualmente richiamati. particolare attenzione è stata dedicata all'impiego delle tecniche di simulazione.
Indice: Modelli stocastici per la descrizione dei rischi connessi alle attività assicurative dei rami elementari. Criteri di misura del rischio e principi di determinazione dei premi assicurativi. Riassicurazione e politiche di ritenzione dei rischi. Bilanci di aziende assicurative. Riserve tecniche. Criteri di gestione. Determinazione della remunerazione connessa alla gestione di assicurazione di responsabilità civile auto in un sistema bonus-malus. Profittabilità mutualità e indennizzo diretto nella assicurazione di responsabilità civile auto: un modello per le valutazioni attuariali. Fraudolenza nell'assicurazione di responsabilità civile auto: aspetti strategici e aspetti inferenziali. Basi metodologiche e modalità d'impiego sulla simulazione nei rami danni. Esercizi.
Luigi Vannucci, professore ordinario nella Facoltà di Economia dell'Università di Firenze

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]    


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".