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Cominciamo da zero.
Domande, risposte e commenti per saperne di
pi� sui perch� della matematica (Aritmetica e Algebra)
Vinicio VILLANI, Maurizio BERNI
2014/2, 232 pagine, formato 17x24 cm,
22.00
ISBN 88-371-1904-6
Collana: "Complementi
di Matematica per lIndirizzo Didattico"
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Questo volume (n. 12 della Collana "Complementi
di Matematica per lindirizzo Didattico) si rivolge in primo
luogo agli insegnanti e ai futuri insegnanti di matematica delle scuole secondarie (medie
e superiori) e pu� essere utile anche, nelle sue parti non troppo specialistiche, per gli
insegnanti e futuri insegnanti della scuola primaria. In generale potrebbe interessare
tutti coloro che desiderano saperne di pi� e avvertono lesigenza di rivedere
criticamente le proprie conoscenze o reminiscenze scolastiche. In
questa seconda edizione sono stati rivisti alcuni aspetti che pi� di
altri hanno risentito dell'usura del tempo. In particolare il capitolo
18 riguardante la relazione che intercorre tra i numeri della
matematica e i numeri della calcolatrice e dei computer. Nel lasciare
comunque i riferimenti al linguaggio Pascal (vedi la prima edizione) p
stata modificata leggermente la forma dell'esposizione, con la
consapevolezza che si tratta di un riferimento che si potrebbe
definire quasi storico pi� che attuale. E' stato inserito
inoltre un nuovo paragrafo relativo all'evoluzione storica delle
notazioni per rappresentare i numeri; un argomento che, sia pur a
grandi linee, si � sentita la necessit� di affrontare per
completezza espositiva. (Dall'indice:1. Zero � un
numero? Perch�? 2. Perch� 1+1 fa 2? E perch� 2+2 fa 4? ..... 7. Perch� si amplia
l'insieme dei numeri naturali, passando ai numeri interi? E perch� meno per meno fa pi�?
..... 22. Al momento del passaggio dal calcolo con i numeri al calcolo con le lettere
molti insegnanti e libri di testo affermano: "In algebra si opera con le lettere come
in aritmetica con i numeri"'. Ma � proprio vero?).
Vinicio Villani, � stato allievo della
Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1953 al 1957. Si � laureato in Matematica nel 1957
all'Universit� di Pisa. Dal 1966 ha ricoperto la cattedra di Geometria nelle Universit�
di Genova e di Pisa, dove successivamente � passato alla cattedra di Didattica della
Matematica. Ha trascorso periodi di studio in Germania e negli USA. E' stato Presidente
della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dal 1974 al 1979 e
Presidente dell'Unione Matematica Italiana dal 1982 al 1988, nonch� coordinatore del
Comitato per l'Educazione Matematica della Societ� Matematica Europea dal 1996 al 2001.
E' stato responsabile dell'ICMI Study "Perspectives on the Teaching of Geometry
for the 21st Century''. Ha fatto parte delle Commissioni Ministeriali per i programmi
delle Scuole Elementari (1985), Medie (1979) e Superiori (Commissione Brocca, 1991-92).
E' stato uno dei fondatori della Scuola di Specializzazione per
l'insegnamento secondario (SSIS) della
Toscana, ne � stato il primo Direttore e per tutta la sua durata ha
tenuto corsi istituzionali di didattica della matematica. E' autore o curatore di
oltre cento pubblicazioni, tra libri, articoli e rapporti scientifici.
Maurizio Berni si � laureato in Matematica nel 1985
all'Universit� di Pisa. Dal 1987 insegna matematica nella scuola
secondaria superiore. E' stato membro del Nucleo di Ricerca Didattica
dell'Universit� di Firenze, � stato supervisore di tirocinio per la
Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) della
Toscana e tutor coordinatore nel corso di Tirocinio Formativo Attivo
(TFA) dell'Universit� di Pisa. Ha collaborato con l'ANSAS (oggi
INDIRE) in qualit� di esperto disciplinare nell'ambito del Progetto
Qualit� e Merito. fa parte del gruppo di docenti che prepara la prova
annuale INVALSI per il secondo anno della scuola secondaria di secondo
grado. E' stato vicepresidente del GMFT (Gruppo Formazione matematica
della Toscana) e dal 2012 � membro della Commissione Italiana per
l'Insegnamento della Matematica. Svolge attivit� di formazione
iniziale e in servizio per i docenti. E' autore di numerosi articoli,
che spaziano dalla didattica della matematica alla funzione docente
con particolare riferimento alle problematiche relative alla
formazione e alla valutazione.
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