Via del Legatore 3 40138 Bologna BO (Italy) Tel. 051 530003 - Fax 051 535301 C.F./P.IVA 03609050376 [email protected] |
Consorzio Nettuno |
La collana, diretta da Nicolina A. Malara
(Universit� di Modena e Reggio Emilia), � rivolta agli insegnanti e a tutti coloro che
si interessano di educazione matematica nel passaggio dall'istruzione primaria a quella
secondaria. E' finalizzata al rinnovamento della didattica della matematica a livello
della scuola dell'obbligo, con particolare riferimento all'attuale scuola media,
nell'ottica della continuit� con la secondaria superiore ed in sintonia con gli attuali
indirizzi di riforma della scuola. Si propone di divulgare e rendere fruibili tra gli
insegnanti risultati maturati nel panorama internazionale della ricerca in didattica della
matematica sulla cui base vengono costruiti ed esposti percorsi didattici innovativi, sia
sul versante metodologico sia disciplinare. L'obbiettivo � quello di offrire agli
insegnanti materiali di studio utili principalmente per la pratica di classe, ricchi di
proposte operative complete e immediatamente fruibili, in un quadro teorico di riflessione
culturale sul tema trattato, in cui si evidenziano nodi epistemologici o psico-pedagogici
dei vari concetti in esame e difficolt� d'apprendimento che la ricerca didattica ha
individuato come cruciali. Nei volumi si riportano itinerari didattici frutto di indagini
e sperimentazioni a lungo termine, si descrivono in dettaglio le dinamiche della loro
realizzazione nelle classi e si documentano atteggiamenti dell'insegnante, interazioni con
e tra allievi e produzioni di questi ultimi. I volumi si propongono come supporto per
insegnanti in servizio ma anche come strumento di formazione professionale per i futuri
docenti, poich� offrono occasioni di riflessione sia nell'ambito del sapere matematico
curricolare che in quello della relativa didattica disciplinare. FERRARI PIER LUIGI IADEROSA ROSA MARIOTTI MARIA ALESSANDRA PESCI ANGELA |
Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]