Indici: 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
|
Indice del Numero 1 - 1993
Editoriale, 4 C. Pellegrino: La tela di Arithmos, 5 T. Shkupa: Abilit� degli studenti nel creare controesempi e "insegnamento logico" della matematica, 15 E. Giuliani, A. Pesci, M. C. Romanoni: Un'esperienza di avvio alla simbolizzazione in prima media, 21 M. Reggiani, N. Vercesi: Schematizzazioni, diagrammi di flusso, tabelle e attivit� matematiche con il computer nella scuola media inferiore, 39 E. Rapella: Anagrammi, 51 T. Shkupa: Per il trattamento della disgiunzione di equazioni e disequazioni, 59 H. Maier: Problemi di lingua e comunicazione durante le lezioni di matematica, 69 SOFTWARE MATEMATICO: G. C. Barozzi: Un esempio di utilizzo del sistema Mathematica: classificazione e tracciamento delle coniche, 82 UNO SPAZIO PER LA DISCUSSIONE: S. Deplano, G. Navarra: La formazione degli insegnanti dopo la legge 341 sulla riforma degli ordinamenti didattici universitari: problematiche e prospettive per gli insegnanti ricercatori, 92 Convegni e congressi, 97 Schede bibliografiche, 102
Indice del Numero 2 - 1993 C. Di Stefano: Sbagliando si impara, 112 M. Emmer: Il museo di Matematica, 131 P. Quattrocchi, G. Rinaldi: Una caratterizzazione per i piani affini pappiani, 148 G. T. Bagni: Alla ricerca di numeri primi, 166 H. Maier: "Domande che si evolvono" durante le lezioni di matematica, 175 F. Cavaliere: L'equazione pitagorica, 192 SOFTWARE MATEMATICO: G. C. Barozzi: Un esempio di utilizzo del sistema Mathematica: classificazione e tracciamento delle coniche (parte II), 208 Convegni e congressi, 217 Schede bibliografiche, 225
Indice del Numero 3 - 1993
Editoriale, 232 G. Papy: In questo cielo di rettangoli in cui i quadrati regnano sovrani, 233 A. Gagatsis: Alcuni problemi dell'insegnamento della geometria in Grecia. Un esempio: la simmetria ortogonale, 244 J. D. Godino: Verso una teoria della didattica della matematica, 261 B. D'Amore: Esporre la matematica appresa: un problema didattico e linguistico, 289 F. Furinghetti: Che cosa resta e che cosa dovrebbe restare della matematica quando si � dimenticata la matematica, 302 PER LA SCUOLA ELEMENTARE: R. Dieschbourg: L'uso del linguaggio delle frecce alle elementari, 330 B. D'Amore, P. Sandri: Una classificazione dei problemi cosiddetti impossibili, 344 INTERVENTI E DISCUSSIONI: B. D'Amore: Considerazioni sull'insegnamento della matematica in continuit� tra la scuola media ed il biennio superiore, 348 Convegni e congressi, 354 Schede bibliografiche, 361
Indice del Numero 4 - 1993 I. Caccamo, M. Giampieretti, C. Lorenzoni, R. Rubino, M. Tripodi: Sul problema degli ostacoli intuitivi nell'uso dell'addizione, 368 B. D'Amore: Geometria: mezzo pedagogico per l'educazione matematica, 387 F. Spagnolo, C. Margolinas: Un ostacolo epistemologico rilevante per il concetto di limite: il postulato di Archimede, 410 C. Di Stefano: Tentar non nuoce, 428 PER LA SCUOLA ELEMENTARE: F. Baldisserri, B. D'Amore, E. Fascinelli, M. Fiori, B. Gastaldelli, P. Golinelli: I palloncini di Greta, 444 SOFTWARE MATEMATICO: S. Cappuccio: Per un uso creativo del laboratorio di informatica, 420 BREVI NOTE: G. T. Bagni: Funzioni naturali di variabile reale, 466 Convegni e congressi, 476 Schede bibliografiche, 482 |
Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]
"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".