Indici: 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
|
Indice del Numero 1 - 1996
R. Duval: L'ostacolo dello sdoppiamento degli oggetti matematici, 4 S. D. Sarti: Polinomi per contare, 33 C. Fiori, C. Pellegrino: Alla ricerca della affinit� perdute (e non), 46 P. Vighi: Dalle opere di Escher alle trasformazioni geometriche: comportamenti degli allievi nella presentazione di un itinerario didattico, 57 R. Zan: Un intervento metacognitivo di "recupero" a livello universitario ovvero imparare a studiare la matematica, 65 A. Mascelloni: La calcolatrice? Decisamente s�!, 90 D. Medici, M. G. Rinaldi: Le frecce. Elaborazione ed analisi di alcune schede didattiche, 96 F. Furinghetti: Tendenze della ricerca sull'insegnamentoapprendimento dell'analisi, 112 Convegni e congressi, 122 Schede bibliografiche, 125
Indice del Numero 2 - 1996
R. Duval: Argomentare, dimostrare, spiegare: continuit� o rottura cognitiva?, 130 E. Daconto: Sul come intendere la dimostrazione, 153 C. Castro, S. Locatello, G. Meloni: Il problema della gita, 166 P. Starni: Lineamenti per un percorso didattico di analisi non standard: derivate e differenziali, 185 O. Ferri: Sulla necessit� di accennare all'esistenza del piano proiettivo nella scuola media superiore, 201 Software didattico: S. Cappuccio: Come insegneremo matematica nel 1999?, 212 Brevi note: F. Milazzo, V. Vacirca: Proposte didattiche: I Le affinit� piane omologiche da un punto di vista sintetico, 228 Convegni e congressi, 236 Schede bibliografiche, 244
Indice del Numero 3 - 1996
R. Duval: Quale cognitivo per la didattica della matematica?, 250 A. Gagatsis, S. Lambis, E. Ntziachristos: Metodi risolutivi per i problemi di proporzionalit� impiegati dagli studenti greci nella scuola secondaria, 270 E. Fischbein, R. Jehian, D. Cohen: Il concetto di numero irrazionale in studenti di scuola superiore ed in futuri insegnanti, 282 Sezione Speciale icme 8, luglio 1996:B. D'Amore, R. Zan: Contributi italiani sul tema "problemi" (19881995), 300 B. D'Amore: L'infinito: storia di conflitti, di sorprese, di dubbi. Un fertile campo per la ricerca in didattica della matematica, 322 Software didattico: M. Calvani: I problemi geometrici con il computer, 338 E. Rapella: Un esperimento aleatorio, 348 G. C. Barozzi: Matematica su internet, 354 Convegni e congressi, 356 Schede bibliografiche, 364
Indice del Numero 4 - 1996
R. Duval: Struttura del ragionamento deduttivo e apprendimento della dimostrazione, 370 L. Giovannoni: Misure di estensione superficiale nella scuola dell'infanzia, 394 B. D'Amore: Immagini mentali, lingua comune e comportamenti attesi nella risoluzione dei problemi, 424 P. Poli, R. Zan: Il ruolo delle convinzioni nella risoluzione di problemi. Presentazione di un questionario d'indagine per la scuola elementare, 440 Software didattico: E. Pontorno: Uso di DERIVE nella didattica della matematica per il liceo. Un improvviso (e per fortuna ormai raro) caso di "Tartenvillite", 468 Brevi note: A. Borrelli: Il tema di matematica per la maturit� scientifica sperimentale 1996, 478 Convegni e congressi, 483 Schede bibliografiche, 493 |
Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]
Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. �Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.
"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".