Indici: 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
|
Indice del Numero 1 - 1999 F. Speranza: Salviamo la geometria!, 5 R. Duval: L'apprendimento in matematica richiede un funzionamento cognitivo specifico?, 17 L. Moreno Armella: Epistemologia ed educazione matematica, 43 C. Veronesi: Dimostrazioni e certezza matematica: il dibattito continua, 60 Brevi note: E. Rapella: Rilanci, 74 G. Faina: Dalla prova del nove alla teoria dei codici correttori, 79 Software didattico: P. Gallopin, L. Zuccheri: Fare geometria col solo compasso utilizzando Cabri, 98 Convegni e congressi, 124 Schede bibliografiche, 131
Indice del Numero 2 - 1999
M. L. Schubauer Leoni: L'insegnante con allievi in "difficolt�" in matematica: la gestione del rapporto al sapere, 136 M. C. Afonso Martin, M. Camacho Machin, M. M. Socas Robayna: La teoria dei Van Hiele come riferimento teorico per l'insegnamento della geometria. Il ruolo del professore, 153 M. Del Carmen Chamorro: Il campo concettuale delle grandezze spaziali, 175 S. Cicenia: Problemi epistemologici della didattica della matematica, 205 Brevi note: C. Mammana, B. Micale: Classificazione e propriet� affini dei pentagoni II parte, 222 Convegni e congressi, 232 Schede bibliografiche, 247
Indice del Numero 3 - 1999
H. Fischbein: Efraim Fischbein: un Professore che non dovremmo dimenticare mai, 252 R. Cantoral: Approccio socioepistemologico alla ricerca in Matematica Educativa: un programma emergente, 258 S. Sbaragli: Una esperienza sull'ipotesi "intra, inter, trans figurale" di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia, 274 Brevi note: P. Bascetta: Origami: geometria con la carta (1), 315 C. Mammana, B. Micale: Una classificazione affine dei quadrilateri, 323 Math on the Web: a cura di C. Di Stefano, 331 Convegni e congressi, 337 Schede bibliografiche, 347
Indice del Numero 4 - 1999
M. L. Schubauer Leoni: Quattro allievi e un problema di distanze: approccio didattico dell'analisi delle interazioni, 356 A. Gagatsis et al.: L'influenza delle rappresentazioni semiotiche nella risoluzione di problemi additivi, 382 M. Bonilla Estevez, M. I. Fandino P., J. H. Romero Cruz: La valutazione dei docenti in Colombia. Alcuni punti di riflessione, 404 Brevi note: E. Rapella: Referendum, 422 Math on the Web: a cura di C. Di Stefano, 428 Convegni e congressi, 434 Schede bibliografiche, 447 |
Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]
Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. �Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.
"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".