Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008Consorzio Nettuno
News
Volumi
Modulo
d'ordine
Help
Pitagora
Editrice
Home Pitagora
Group
|
Indice del Numero 1 - 2007
Numero speciale che raccoglie gli Atti del
"Joint Meeting of UMI-SIMAI / SMAI-SMF" sul tema
"Mathematics and its Applications" svoltosi a Torino nel luglio 2006.
- D'Amore B.: Editoriale, 5
- Arzarello F., Artigue M.: Introduction, 7
- Laborde C.: Using technology as an instrument for mediating knowledge in the teaching of
mathematics: The case of dynamic geometry, 11
- Margolinas C.: What mathematical knowledge does the teacher need?, 21
- Mariotti M.A.: Artefact and instruments for mediating mathematical meanings, 29
- Robutti O.: Interactions in classroom with technologies: Signs and meaning, 39
- Boero P.: Ordinary and innovative practices in the classroom of mathematics: What
theoretical tools and knowledge do teachers and researchers need, 51
- Lagrange J.B.: Mediation and immediate tools, 55
- Albano G., Bardelle C., Ferrari P.L.: The impact of e-learning on mathematics education:
Some experience a university level, 61
- Artigue M., Bottino R.M., Cerulli M., Georget J.P., Maffei L., Maracci M., Mariotti
M.A., Pedemonte B., Robotti E., Trgalova J.: Technology enhanced learning in mathematics:
The cross-experimentation approach adopted by the TELMA European research team, 67
- Bagni G.T.: Didactics and history of numerical series, 100 years after Ernesto Cesaro's
death (1906): Guido Grandi, Gottfried Wilhelm Leibniz and Jacopo Riccati, 75
- Barra M.: Innovative aspects of dynamic geometry software, 81
- D'Amore B., Fandi�o Pinilla M.I.: How the sense of mathematical objects changes when
their semiotic representations undergo treatment or conversation, 87
- Douek N.: Language, experience of activity, and theorisation at early stages, 93
- Lagrange J.B.: The Casyop�e project: Linking enactive experience of functions with
algebraic representations, 99
- Santi G., Sbaragli S.: Semiotic representations, "avoidable" and
"unavoidable" misconceptions, 105
- Arzarello F., Chiappini G., Drouhard J.P.: SFIDA, French-Italian seminar on the
didactics of algebra: Thirteen years of collaboration and interactions, 119
- Pedemonte B., Robotti E.: Achieved competencies within an exchange between Italy and
France, 125
- Convegni e Congressi, 131
Indice del Numero 2 - 2007
- D'Amore B.: Editoriale, 141
- Modestou M., Gagatsis A.: Le difficolt� degli studenti nel ragionamento proporzionale
costituiscono un ostacolo didattico, di sviluppo o epistemologico?, 143
- Aparici E., Cantoral R.: La formazione della nozione di continuit� puntuale presso gli
studenti dell'universit�. Un approccio socioepistemologico, 163
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale
(Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca), 197
- BREVI NOTE. Russo F.: La simmetria e la musica, 222
- DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE (a cura di Di Stefano C.), 239
- CONVEGNI E CONGRESSI, 257
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE (a cura di D'Amore B.), 277
- Il 2006: un anno intenso per Ennio Peres, 289
Indice del Numero 3 - 2007
- D'Amore B.: Editoriale, 301
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale
(Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi di risposta), 303
- Locatello S., Meloni G.: Primi passi verso una ricerca in didattica speciale della
matematica, 327
- D'Amore B.: Epistemologia, didattica della matematica e pratiche di insegnamento, 347
- BREVI NOTE. Maracchia S.: Sommare mele con cavalli: una strana esperienza matematica,
372
- DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE (a cura di Di Stefano C.), 379
- CONVEGNI E CONGRESSI, 389
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE (a cura di D'Amore B.), 409
Indice del Numero 4 - 2007
- D'Amore B.: Editoriale, 421
- D'Amore B.: Lo zero, da ostacolo epistemologico a ostacolo didattico, 425
- Vasco Uribe C.E.: La cronotop�a o la matematica dello spazio-tempo, prima e dopo la
metrica, 455
- Arrigo G.: Robustezza degli apprendimenti. Un contributo alla valutazione della
competenza, 471
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale
(Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4), 501
- BREVI NOTE. Mammana M.F.: Il parallelogramma di Varignon presenta ancora sorprese, 526
- DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE (a cura di Di Stefano C.), 537
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE (a cura di D'Amore B.), 551
- NECROLOGIO (a cura di Bagni G.T.), 558 |