Consorzio Nettuno News
Volumi
Periodici
Modulo
d'ordine
Help
Pitagora
Editrice
Home Pitagora
Group |
Collana MATEMATICA & DIFFICOLTÀ |
La collana, diretta da Patrizia Sandri, nasce dall'esigenza concreta e sempre più avvertita nel mondo
della scuola (non solo italiana), di far convergere le forze attive e mature in modo
critico e costruttivo su un problema attuale, affascinante e pressante:
l'insegnamento/apprendimento della matematica a/da parte di allievi "con
difficoltà" di diversa origine. E' un fatto che l'inserimento di allievi "con
handicap" all'interno di classi "normali" ha finito con il fare emergere,
in toni spesso drammatici, le difficoltà che in genere si incontrano con la matematica
più che con altre discipline. Perché? Si tratta di qualche difficoltà intrinseca alla
materia stessa, o di altro? In una classe nella quale sia presente un allievo con problemi di apprendimento, che tipo di attività è necessario
prediligere in matematica? E soprattutto, come possono modificarsi le modalità
didattiche? Con volumi e contributi diversi, la collana tenta, proseguendo negli anni, di
rispondere a queste domande, facendo intervenire esperti, docenti, psicologi, matematici,
pedagogisti e persone sensibili alla problematica con esperienze positive da proporre. La
collana vuole essere uno strumento di documentazione propositivo, aperto, utile a chiunque
sia interessato al problema quale che sia la professione o, nel caso si tratti di
insegnante, il livello scolastico di appartenenza.
0602 |
1. PERTICHINO M., SANDRI P. (a cura di): Handicap mentale e difficoltà di apprendimento: che obiettivi individuare e che
attività matematiche proporre? Atti del Convegno Nazionale n. 1, 1992, pp.100 |
8.50 |
0633 |
2. PERTICHINO M., SANDRI P., ZAN R. (a cura di): Insegnare la Matematica ad allievi in difficoltà.
Atti del Convegno Nazionale n. 2, 1993, pp.164 |
12.00 |
0684 |
3. CAREDDA C., PIOCHI B., SANDRI P. (a cura di): Handicap e svantaggio: individuare risorse ed intepretare
errori per fissare obiettivi in Matematica. Atti del Convegno Nazionale n. 3, 1994, pp.216 |
13.00 |
0742 |
4.
PAPY F., PAPY G., SCHULER A. (a cura di P. Sandri): Pensiero autistico senza linguaggio. Incontri con spiriti non fertilizzati
dalla necessità di stabilire relazioni sociali, 1994,
pp.224 |
14.50 |
0753 |
5. CAREDDA C., LONGO P., PIOCHI B.: Il ruolo della Matematica nella conquista dellautonomia. Atti del Convegno Nazionale n. 4, 1995, pp.192 |
12.00 |
0816 |
6.
CAREDDA C., PIOCHI B., VIGHI P. (a cura di): Lo spazio e il tempo: esperienza e apprendimento,
Atti del Convegno Nazionale n. 5, 1996, pp.160 |
esaurito |
0900 |
7.
ASCHIERI I., PERTICHINO M., SANDRI P., VIGHI P. (a
cura di): Problemi e alunni con
problemi. Atti del Convegno Nazionale n. 6, 1997,
pp.160 |
12.00 |
0992 |
8.
ASCHIERI I., PERTICHINO M., SANDRI P., VIGHI P. (a
cura di): Matematica e affettività.
Chi ha paura della Matematica? Atti del Convegno Nazionale n. 7, 1998, pp.232 |
esaurito |
1075 |
9. ASCHIERI
I., D'AMORE B., PESCI A. (a cura di): Ruolo e Funzioni della matematica a scuola.
Come aiutare chi è in difficoltà? Atti del Convegno Nazionale n. 8, 1999, pp.76 |
8.50 |
1176 |
10. D'AMORE
B., LIVORNI L., MELONI G., PESCI A. (a cura di): Interdisciplinarità e
integrazione: riflessioni metodologiche sull'educazione matematica e sul suo ruolo.
Atti del Convegno Nazionale n. 9, 2000, pp.136 |
13.00 |
1239 |
11. LIVORNI
E.L., MELONI G., PESCI A. (a cura di): Le difficoltà in matematica: da
problemi di pochi a risorsa per tutti. Atti del Convegno Nazionale "Matematica &
Difficoltà" n.10, 2001, pp.152 |
esaurito |
1375 |
12. BRUNO
LONGO P., DAVOLI A., SANDRI P. (a cura di).: Osservare, valutare, orientare gli
alunni in difficoltà. Atti del Convegno Nazionale 11-12., 2003, pp.256 |
19.00 |
1545 |
13. DAVOLI
ADRIANA, IMPERIALE ROBERTO, PIOCHI BRUNETTO, SANDRI PATRIZIA (a cura di): Alunni, insegnanti, matematica. Progettare,
animare, integrare. Atti del Convegno Nazionale n. 14, 2005, pp.248 |
19.00 |
1674 |
14. IMPERIALE
ROBERTO, PIOCHI BRUNETTO, SANDRI PATRIZIA (a cura di): Matematica e difficoltà: i nodi dei linguaggi. Atti del
Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà" n.15, 2007, pp.176 |
16.50 |
1760 |
15. IMPERIALE
ROBERTO, PESCI ANGELA, SANDRI PATRIZIA, VIGHI PAOLA (a cura di): Le
competenze matematiche per l'identità, l'autonomia, la cittadinanza Atti del
Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà" n.16, 2009, pp.208 |
20.00 |
1826 |
16. IMPERIALE
ROBERTO, PESCI ANGELA, SANDRI PATRIZIA, VIGHI PAOLA (a cura di): Il
senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando, Atti del Convegno
Nazionale "Matematica & Difficoltà" n.17, 2011, pp.182 |
17.00 |
1930 |
17.
SANDRI P. (a cura di): Matematica
e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva
della matematica,
2017, pp.208 |
19.00 |
1934 |
18.
SANDRI P. (a cura di):
Matematica
e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica
nella scuola primaria , 2017, pp.162 |
€ 15.00
|
1938 |
19.
SANDRI P. (a cura di):
Matematica
e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica
nella scuola secondaria di secondo grado,
2017, pp.130 |
€
12.00
|
1939 |
20.
SANDRI P. (a cura di):
Matematica
e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica
nella scuola secondaria di primo
grado,
2017, pp.140 |
€
13.00
|
1940 |
21.
SANDRI P. (a cura di):
Matematica
e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della
matematica nella scuola dell'infanzia,
2017, pp.108 |
€
10.00
|
|