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Reale e virtuale nei musei
Due visioni a confronto
Cristina ACIDINI, Vito CAPPELLINI
2008, 144 pagine, formato 17x24 cm, 19.00
ISBN 88-371-1724-8
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Questo libro non � e non vuole essere un
trattato, n� tanto meno un manuale esaustivo sullormai numerosa casistica di
intersezioni tra le attivit� dei musei darte, entro il pi� vasto ambito dei beni
culturali, e le tecnologie dellinformazione in rapido sviluppo grazie alle continue
innovazioni nel "digitale". Questo libro � piuttosto una testimonianza: la
testimonianza di un incontro-scontro tra due visioni che, maturate in aree professionali
diverse, possono e ormai debbono comporsi trovando mediazioni continuamente aggiornate e
verificate, per mantenere il passo con linnovazione tecnologica. In rappresentanza
delle due visioni si esprimono i due autori: Cristina Acidini, storica dellarte,
Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino e a lungo responsabile dellOpificio
delle Pietre Dure di Firenze; e Vito Cappellini, ingegnere, professore ordinario di
Comunicazioni della Facolt� di Ingegneria e Vice - Direttore del Centro di Eccellenza per
la Comunicazione e lIntegrazione dei Media dellUniversit� di Firenze.
"Nulla pu� sostituire lopera darte reale", sostiene di partenza
Cristina Acidini, cultrice e "custode" di beni fisici, creati dalle materie
grazie alle tecniche, giunti a noi attraverso lo spazio e il tempo, detentori di volumi,
forme, peso, in stati di conservazione quanto mai diversificati. "Ogni opera
darte esiste e pu� essere valorizzata nella realt� virtuale" � la
convinzione di Vito Cappellini, fautore dellacquisizione, della riproduzione,
dellarchiviazione e della disseminazione dellimmagine tramite tecnologie
digitali. Dopo tante discussioni, � piaciuta lidea di dar luogo a un testo dalla
dialettica vibrante, magari seguendo un esempio di contrasto letterario antico e illustre:
come lAltercazione di Lorenzo il Magnifico, poemetto giovanile in cui
lautore, rielaborando contenuti poetici di Teocrito e Virgilio, mette in scena la
disputa tra il cittadino e il pastore e, attraverso di loro, fra i due stili di vita
urbano e campestre. In effetti, una sorta di dialogo ha preso forma dalla giustapposizione
degli scritti sui temi che largomento suggerisce: i musei virtuali, gli archivi
virtuali, le mostre virtuali, i restauri virtuali
. e i loro complessi rapporti con i
corrispettivi nel mondo reale. Lo scopo non � la completezza (lo dimostra riduzione al
minimo della bibliografia), ma la restituzione di uno "stato dellarte"
nelle relazioni tra discipline umanistiche e applicazioni tecnologiche, allinsegna
della ineludibile dialettica fra una tradizione che non �, o che non � solo, culto del
passato, e uninnovazione che non �, e che non deve essere, inseguimento del futuro.
I contributi degli Autori sono come "flash", che pur separati tra loro seguono
lo stesso filo logico che mira in definitiva a stimolare lattenzione del lettore per
lo straordinario valore delloggetto darte reale, che si pu� anche
efficacemente avvalere della forma virtuale. Lo scenario ricorrente, anche se non
esclusivo, dei loro ragionamenti � Firenze. Qui il Polo Museale Fiorentino con i suoi
diciotto musei rappresenta una formidabile concentrazione di opere darte, nonch� di
banche dati di tipo tradizionale (schede cartacee, per intendersi) in via di rapida
conversione nel "digitale". Centri universitari e non soltanto, dedicati alle
nuove tecnologie di riproduzione dellimmagine, hanno trovato nei musei e negli
archivi del Polo ampia materia di sperimentazione, in tutti i settori delle applicazioni
del "digitale" al patrimonio artistico.
Indice: VISITA REALE E VIRTUALE (La
"prima visita". La "seconda visita". Guide umane e tecnologia. Visite
reali e virtuali e formazione. Guide virtuali). ARCHIVI DIGITALI RESTAURO
(Un mondo di immagini on-line. Archivi digitali Banche dati. Progetto
DADDI. Sistemi multimediali per i beni culturali. Archivi digitali integrati sul
territorio. Restauro virtuale). MUSEO VIRTUALE (Museo virtuale. Gallerie virtuali:
prime esperienze internazionali. Siti, edifici e citt� virtuali. La telematica per i beni
culturali Collegamenti multimediali immersivi. Creazione di una galleria virtuale).
MOSTRE (A proposito di mostre. Didascalie dinamiche. Play
Station per Leonardo). PROTEZIONE DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE: IL COPYRIGHT (I
diritti dimmagine: storia di un problema. rotezione della Propriet� Intellettuale.
Il Copyright). SCENARI EVOLUTIVI (Integrazione di dati e immagini
da sensori diversi. Qualit� dei contenuti digitali. Linee evolutive nelle tecnologie
tridimensionali. Web semantici. Telelavoro e teleformazione. Commercio elettronico. Le
nuove attivit� lavorative nel settore. Attivit� internazionali). APPENDICE TECNICA:
A1 DIGITALIZZAZIONE (Digitalizzazione 2D. Digitalizzazione 3D). RESTAURO VIRTUALE (Tecnologie
di restauro virtual. Restauro virtuale: trapianto del colore. Restauro virtuale
intelligente. Dialogo fra Restauratore reale e Restauratore virtuale). Conclusione.
Cristina Acidini, storica dellarte,
Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino e a lungo responsabile dellOpificio
delle Pietre Dure di Firenze.
Vito Cappellini, ingegnere, professore
ordinario di Comunicazioni della Facolt� di Ingegneria e Vice - Direttore del Centro di
Eccellenza per la Comunicazione e lIntegrazione dei Media dellUniversit� di
Firenze.
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