Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Interpretazione e didattica della matematica
Una prospettiva ermeneutica
Giorgio Tomaso BAGNI
2009, 248 pagine, formato 17x24 cm., 25.00
ISBN 88-371-1784-1
(Collana
"Complementi di Matematica per l'Indirizzo Didattico")
|
In questo libro, Giorgio T. Bagni ci
presenta una prospettiva ermeneutica per la didattica della matematica; questa prospettiva
� allo stesso tempo ricca, sistematica e profondamente ben articolata. Condurre a termine
una tale impresa, irta di difficolt� tanto teoriche quanto pratiche, � senza dubbio un
compito per nulla facile da compiere. Tali difficolt� sono legate alla necessit� di
giungere ad una esposizione chiara e convincente del potenziale che lermeneutica ha
da offrire alla didattica della matematica, intesa come una disciplina scientifica in
perenne evoluzione, dunque non ancora cristallizzata. Bagni ne � tanto cosciente, da
decidere di compiere un lungo percorso con il quale accompagna il lettore passo passo nei
grandi temi dellermeneutica e nelle ri-concettualizzazioni che questa apporta, in
particolare quelle che riguardano i concetti stessi di linguaggio e di interpretazione.
Indice: Parte prima-Interpretazione e matematica. Logos.
Circolo ermeneutico. Un esempio dalla storia della matematica. Uno sguardo a Kuhn e a
Feyerabend. Interpretiamo un passo di Montaigne. Matematica e realt�. Parte
seconda-Interpretazione e didattica. Presupposizioni, didattica della matematica.
Bombelli e i numeri complessi. Le serie numeriche. Un concetto chiave: il limite. Parte
terza-Interpretazione e segni. Peirce e il ragionamento diagrammatico. Semiotica
e didattica. Abduzione. Assenza, presenza. Riflessioni conclusive. Bibliografia.
G. T. Bagni: ha tenuto lezioni di Storia della Matematica come professore a
contratto presso la Facolt� di Scienze MM.FF.NN., corso di laurea in Matematica,
Universit� di Bologna. Ha fatto parte del nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla storia e sulla didattica
della Matematica, � stato membro ordinario dell'Ateneo di Treviso.
|
|