Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Bagni1784.jpg (6346 byte)


Interpretazione e didattica della matematica
Una prospettiva ermeneutica

Giorgio Tomaso BAGNI

2009, 248 pagine, formato 17x24 cm., € 25.00
ISBN 88-371-1784-1

(Collana "Complementi di Matematica per l'Indirizzo Didattico")

In questo libro, Giorgio T. Bagni ci presenta una prospettiva ermeneutica per la didattica della matematica; questa prospettiva � allo stesso tempo ricca, sistematica e profondamente ben articolata. Condurre a termine una tale impresa, irta di difficolt� tanto teoriche quanto pratiche, � senza dubbio un compito per nulla facile da compiere. Tali difficolt� sono legate alla necessit� di giungere ad una esposizione chiara e convincente del potenziale che l’ermeneutica ha da offrire alla didattica della matematica, intesa come una disciplina scientifica in perenne evoluzione, dunque non ancora cristallizzata. Bagni ne � tanto cosciente, da decidere di compiere un lungo percorso con il quale accompagna il lettore passo passo nei grandi temi dell’ermeneutica e nelle ri-concettualizzazioni che questa apporta, in particolare quelle che riguardano i concetti stessi di linguaggio e di interpretazione.
Indice: Parte prima-Interpretazione e matematica. Logos. Circolo ermeneutico. Un esempio dalla storia della matematica. Uno sguardo a Kuhn e a Feyerabend. Interpretiamo un passo di Montaigne. Matematica e realt�. Parte seconda-Interpretazione e didattica. Presupposizioni, didattica della matematica. Bombelli e i numeri complessi. Le serie numeriche. Un concetto chiave: il limite. Parte terza-Interpretazione e segni. Peirce e il ragionamento diagrammatico. Semiotica e didattica. Abduzione. Assenza, presenza. Riflessioni conclusive. Bibliografia.
G. T. Bagni: ha tenuto lezioni di Storia della Matematica come professore a contratto presso la Facolt� di Scienze MM.FF.NN., corso di laurea in Matematica, Universit� di Bologna. Ha fatto parte del nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla storia e sulla didattica della Matematica, � stato membro ordinario dell'Ateneo di Treviso. 

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]