Il piacere di insegnare. Il piacere di imparare la
matematica. Atti del Convegno nazionale, 21-23 febbraio
2008
Gabriele BALDI, Fausto MORIANI (a cura di)
2008, 216 pagine, formato 15x21 cm.,
ESAURITO ISBN 88-371-1735-3
Relazioni: La storia della
matematica nell'insegnamento e apprendimento della matematica. Analisi matematica e
software di geometria dinamica. Geometria nella scuola di base, proposte di percorso.
Matematica ed architettura sulla cupola di Santa Maria del Fiore di Firenze. Oggetti
regolari in dimensione maggiore di 3. Il progetto "matematica e cultura".
Matematica e giochi: quando la matematica � divertente. Evoluzione naturale di due
discipline; basi mentali della logica geometrica e basi neolitiche e storiche della
matematica. Matematica come processo socio-culturale. Matematica e letteratura. la
geometria salvata dall'oblio. L'early algebra: una prospettiva per una didattica
dell'aritmetica e dell'algebra che favorisca il superamento delle difficolt�
nell'insegnamento/apprendimento delle due discipline. Le tecnologie
nell'insegnamento-apprendimento della matematica. Risultati nazionali e internazionali
dell'indagine OCSE PISA 2006 sulla competenza matematica dei quindicenni. La matematica
come risorsa tecnologica. Laboratori: Geometria e altro nella
scuola di base. Il software libero ed open source per l'insegnamento. Fisica con materiali
poveri. Due vecchie amiche (ma non nella scuola): la matematica e la geografia. Derive e
altro software nella didattica. Matematica e arte. Trasformando, trasformando. Una
ricerca-azione on line per introdurre i frattali nell'insegnamento di matematica. Piano
[email protected] nella scuola dell'obbligo. Cenni sull'insegnamento della probabilit� nelle
scuole superiori. Geometria del piano con Cabri. Matematica giochi e musica: progettare e
comunicare. Aspetti meta-cognitivi legati all'utilizzo di un micromondo: il caso di
Aplusix. Las matem�ticas en la Alhambra. Matematica e teatro. Aspetti del numero d'oro.
Laboratorio di geometria dello spazio con Cabri 3D.
Per i Vs. ordini,
richiesta di informazioni o consigli [email protected]