Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Bianchi2_nuovo.jpg (8000 byte)


Sistemi energetici
Vol.2 - Complementi

BIANCHI Michele, MELINO Francesco, PERETTO Antonio

2008, 384 pagine, formato 17x24 cm, € 34.50
ISBN 88-371-1755-8

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei pi� significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici, presentando una panoramica sulle fonti energetiche primarie e approfondimenti sulle tecnologie di conversione pi� diffuse. Il testo � prevalentemente rivolto agli studenti della laurea specialistica e si basa su concetti e nozioni gi� riportate nel volume di base degli autori.
Indice: Parte I: I sistemi energetici e le fonti non fossili. 1-Energia geotermica. 2-Energia idraulica. 3-Energia eolica. 4-Energia solare. 5-Energia nucleare. 6-Energia da biomasse. 7-L'idrogeno. 8-Le celle a combustibile. Parte II: Approfondimenti sui sistemi energetici tradizionali. 9-Turbine a gas. 10-Turbogas complessi. 11-Ripotenziamento di gruppi a vapore. 12-La gestione dei sistemi termoelettrici. 13-Generatori di vapore.
Michele Bianchi � professore associato di �Macchine� e di �Impiego industriale dell’energia e cogenerazione� presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Bologna. Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale, si occupa in particolare di tecnologie innovative per la cogenerazione.
Francesco Melino � professore a contratto di �Conversione dell’energia� presso la II Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Bologna. Autore di articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale, svolge da anni attivit� di ricerca nel campo delle tecniche di incremento delle prestazioni delle turbine a gas.
Antonio Peretto � professore ordinario di �Sistemi Energetici� e di �Macchine� presso la Facolt� di Ingegneria di Bologna. La sua attivit� scientifica � rivolta allo studio dei gruppi combinati gasvapore, delle turbine e gas anche a ciclo complesso e dei gruppi cogenerativi. � autore di numerose pubblicazioni presentate in sedi nazionali ed internazionali.