Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Bianchi3 nuovo.jpg (7779 byte)


Sistemi energetici
Vol.3 - Impatto ambientale

BIANCHI Michele, DE PASCALE Andrea, GAMBAROTTA Agostino, PERETTO Antonio

2008, 544 pagine, formato 17x24 cm, € 49.00
ISBN 88-371-1754-X

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei pi� significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici, con particolare riguardo all’impatto ambientale. In particolare le tematiche principali trattate nel volume sono relative alle emissioni in atmosfera dei pi� diffusi sistemi energetici: turbine a gas, gruppi a vapore, gruppi combinati, e motori a combustione interna. Il testo, prevalentemente rivolto agli studenti delle lauree specialistiche in Ingegneria, si fonda su concetti e nozioni espresse dagli autori nei due volumi di base e di complementi.
Michele Bianchi � professore associato di �Macchine� e di �Impiego industriale dell’energia e cogenerazione� presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Bologna. Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale, si occupa in particolare di tecnologie innovative per la cogenerazione.
Andrea De Pascale � professore a contratto di �Impatto ambientale dei sistemi energetici� presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Bologna. Autore di articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale, svolge da anni attivit� di ricerca nel campo della termo-fluidodinamica della combustione nei turbogas.
Agostino Gambarotta, � professore ordinario di �Macchine� e �Impatto ambientale dei sistemi energetici� presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� di Parma. La sua attivit� di ricerca � principalmente rivolta ai motori a combustione interna, ed alle applicazioni dei sistemi per la generazione di energia. � autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale.
Antonio Peretto � professore ordinario di �Sistemi Energetici� e di �Macchine� presso la Facolt� di Ingegneria di Bologna. La sua attivit� scientifica � rivolta allo studio dei gruppi combinati gasvapore, delle turbine e gas anche a ciclo complesso e dei gruppi cogenerativi. � autore di numerose pubblicazioni presentate in sedi nazionali ed internazionali.