Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Ingegneria didattica ed epistemologia della
matematica
Guy BROUSSEAU
2008, 160 pagine, cartonato, formato 17x24 cm.,
20.00
ISBN 88-371-1727-2
(Collana
"Complementi di Matematica per l'Indirizzo Didattico")
|
Dalla Prefazione di Bruno
DAmore: "Non potevo non regalargli questo suo primo libro in italiano,
scegliendo tra i suoi articoli un tema affascinante ed in continua espansione, per
testimoniare a lui la mia devozione, al lettore italiano la profondit� di queste
riflessioni; ho letto decine e decine di articoli recenti, li ho discussi con lui, per
sceglierne pochissimi ma incisivi, per strapparli al confinamento che necessariamente la
pubblicazione in una rivista specialistica crea, e farli emergere attraverso un libro che
ha pur sempre una diffusione pi� ampia e pi� aperta; non potevo non fargli questo
regalo, approfittando anche del fatto che ho amici e collaboratori devoti che mi hanno
aiutato soprattutto nelle traduzioni, per farmi guadagnare tempo, ed approfittare
delloccasione di questo anno 2008: il compimento dei suoi 75 anni di et� e
linvito a venire, per la seconda volta, a Castel San Pietro a parlare agli
insegnanti italiani
".
Indice: Prefazione. Nota del curatore. Premessa. Elementi per una
ingegneria didattica. L'insegnamento della matematica nella scuola dell'obbligo: micro e
macro-didattica. Epistemologia e formazione degli insegnanti. Una modellazione
dell'insegnamento della matematica. Epistemologia e didattica della matematica.
L'epistemologia scolastica spontanea e la cultura dei problemi matematici. Appendice:
Motivazione del conferimento della Medaglia Klein 2003 a Guy Brousseau.
Guy Brousseau (1933) � professore emerito
di matematica presso lIstituto Universitario di Formazione dei Maestri (IUFM) di
Aquitania; � inoltre attivo presso il Laboratorio DAESL (Laboratoire de didactique et
anthropologie de lenseignement des sciences et des lettres) dellUniversit� di
Bordeaux 2.
|
|