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Oltre l'abito.
Storia del progetto moda

Giovanni Maria CONTI

2009, 160 pagine, formato 16x23 cm, € 18.00
ISBN 88-371-1739-6

Il libro offre una panoramica sull’evoluzione del progetto della moda inteso come coacervo di saperi complessi che, negli anni, hanno dato luogo ad un settore sfaccettato e multidisciplinare. La moda storicamente viene identificata con la pratica d’atelier in cui il sarto creatore dava vita ad abiti per signore della �buona societ�. Ma la storia degli abiti � meno aneddotica di quello che appare ponendoci di fronte a vari problemi: scelta delle materie prime, dei procedimenti lavorativi, saggio dei costi, delle immobilit� culturali, ascolto delle mode, attenzione alle gerarchie sociali. La moda dunque non governa soltanto l’abbigliamento: � una moda anche la maniera di camminare, di salutare ma � anche la cura del corpo, del volto, l’acconciatura dei capelli. In Italia, la moda, germina come settore art&craft; un ambito dove il �saper fare�, l’abilit� di chi opera manualmente, la conservazione e il passaggio dei metodi di lavoro e delle tecniche di produzione sono fondamentali ed uniche. Il Made in Italy nasce il 12 febbraio del 1951 a Firenze, esplode nel mondo negli anno ’80 e oggi rappresenta non solo la moda ma una serie di oggetti identificativi, una Cultura e una Tradizione, che vanno dai prodotti di arredamento a quelli del cibo e della tradizione alimentare, da quelli legati alle aziende automobilistiche a prodotti della tradizione locale e regionale. Studiare la moda oggi significa approfondire uno dei settori merceologici in cui � il cambiamento della natura del progetto che va a investire l’intero sistema produttivo, implicando la codifica dei processi progettuali che concorrono alla creazione di prodotti capaci di cogliere lo spirito del tempo, intervenendo su pi� livelli, dal piano creativo a quello produttivo, dai processi di distribuzione e di servizio, ai processi di comunicazione e di visibilit�.
Giovanni Maria Conti � Dottore di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano, si occupa di dinamiche di Innovazione relative a processi di Cross Fertilization tra Moda e Cultura del Progetto Industriale, con particolare attenzione alle evoluzioni storico-culturali. Ha lavorato presso Donna Karan NY ed � stato Visiting Researcher presso Sristhi School of Art, Design and Technology di Bangalore (India). Dal 2002 collabora con la Facolt� del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Antropologia Culturale, nel laboratorio di Sintesi Finale in Design della Moda ed � responsabile del corso di Storia del Progetto della Moda. Segretario operativo dell’Unit� di Ricerca Moda e Tessile del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, ha partecipato a progetti di ricerca internazionali sulle tematiche relative i rapporti Moda e Design. Attualmente � coinvolto in alcune ricerche inerenti il textile design.