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Oltre l'abito.
Storia del progetto moda
Giovanni Maria CONTI
2009, 160 pagine, formato 16x23 cm, 18.00
ISBN 88-371-1739-6
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Il libro offre una panoramica
sullevoluzione del progetto della moda inteso come coacervo di saperi complessi che,
negli anni, hanno dato luogo ad un settore sfaccettato e multidisciplinare. La moda
storicamente viene identificata con la pratica datelier in cui il sarto creatore
dava vita ad abiti per signore della �buona societ�. Ma la storia degli abiti � meno
aneddotica di quello che appare ponendoci di fronte a vari problemi: scelta delle materie
prime, dei procedimenti lavorativi, saggio dei costi, delle immobilit� culturali, ascolto
delle mode, attenzione alle gerarchie sociali. La moda dunque non governa soltanto
labbigliamento: � una moda anche la maniera di camminare, di salutare ma � anche
la cura del corpo, del volto, lacconciatura dei capelli. In Italia, la moda, germina
come settore art&craft; un ambito dove il �saper fare�, labilit� di chi opera
manualmente, la conservazione e il passaggio dei metodi di lavoro e delle tecniche di
produzione sono fondamentali ed uniche. Il Made in Italy nasce il 12 febbraio del 1951 a
Firenze, esplode nel mondo negli anno 80 e oggi rappresenta non solo la moda ma una
serie di oggetti identificativi, una Cultura e una Tradizione, che vanno dai prodotti di
arredamento a quelli del cibo e della tradizione alimentare, da quelli legati alle aziende
automobilistiche a prodotti della tradizione locale e regionale. Studiare la moda oggi
significa approfondire uno dei settori merceologici in cui � il cambiamento della natura
del progetto che va a investire lintero sistema produttivo, implicando la codifica
dei processi progettuali che concorrono alla creazione di prodotti capaci di cogliere lo
spirito del tempo, intervenendo su pi� livelli, dal piano creativo a quello produttivo,
dai processi di distribuzione e di servizio, ai processi di comunicazione e di
visibilit�.
Giovanni Maria Conti � Dottore di ricerca in
Disegno Industriale e Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano, si occupa di
dinamiche di Innovazione relative a processi di Cross Fertilization tra Moda e Cultura del
Progetto Industriale, con particolare attenzione alle evoluzioni storico-culturali. Ha
lavorato presso Donna Karan NY ed � stato Visiting Researcher presso Sristhi School of
Art, Design and Technology di Bangalore (India). Dal 2002 collabora con la Facolt� del
Design del Politecnico di Milano nei corsi di Antropologia Culturale, nel laboratorio di
Sintesi Finale in Design della Moda ed � responsabile del corso di Storia del Progetto
della Moda. Segretario operativo dellUnit� di Ricerca Moda e Tessile del
Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, ha partecipato a progetti di ricerca
internazionali sulle tematiche relative i rapporti Moda e Design. Attualmente � coinvolto
in alcune ricerche inerenti il textile design.
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